"A Study in Drowning - La Storia Sommersa" di Ava Reid
- I Libri di Stardust

- 20 ott 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 24 dic 2025

TITOLO: "A Study in Drowning - La Storia Sommersa"
AUTRICE: Ava Reid @avasreid
CASA EDITRICE : Il Castoro Off @ilcastoro_off
NUMERO PAGINE: 372
Un libro che si è rivelato molto più complesso e profondo di quello che pensassi. Mi ha davvero toccato nel profondo e trascinato in un turbinio di emozioni.
🖤🌊✨
Un dark Academia, fantasy gotico che tratta diverse tematiche importanti in modo approfondito ed attento.
Il tutto ambientato in un mondo che può sembrare molto simile alla realtà, ma che cela tantissimi misteri, miti e magia.
Trama:
La storia narra di Effy, una ragazza che pur amando con tutta sé stessa la lettura, è costretta a frequentare la facoltà di Architettura, poiché alle donne di Llyr non è permesso studiare Lettere. Fin da bambina ha sempre trovato un rifugio sicuro solo tra le pagine del suo libro preferito, intitolato Angharad, che racconta di una giovane donna che si innamora del Re delle Fate. Lei ha sempre creduto nell'esistenza di quest'ultimo e del suo regno, così quando la famiglia di Myrddin indice un bando per ristrutturare la magione dell’autore, Effy è sicura che questo sia il suo destino. Ma Villa Hiraeth è un’impresa impossibile: una casa ammuffita e decrepita sul punto di sgretolarsi nel mare affamato. E quando Effy vi arriva, scopre di non essere sola. Preston Héloury, un giovane e tedioso studioso di letteratura, è determinato a dimostrare che l’autore preferito del Llyr era un truffatore.
I due studenti sono intenzionati più che mai a trovare risposte e la verità, tuttavia forze oscure, sia mortali che magiche, tenteranno di depistarli e di contrastare l'amore che pian piano sta nascendo.
✨
Già così si capisce quanto l'incipit narrativo sia interessante e succulento. Abbiamo l'aspetto accademico, che fa da specchio di quella che è la società e la mentalità nel mondo in cui ambientato il libro. Sembra, infatti, di trovarsi in una sorta di dopo guerra, in cui ancora alcuni diritti non sono stati conquistati, ma nell'aria c'è quel desiderio di cambiamento.
Questo ci porta a parlare della situazione molto sgradevole che sta vivendo Effy all'interno della sua università. Vi è un'evidente misoginia che va ad appesantire il clima e soprattutto non aiuta la protagonista nel percorso di cura riguardo alla sua salute mentale. Difatti, fin da piccola ha delle visioni che la perseguitano, questo fa sì che debba prendere delle medicine ogni giorno. Tutto ciò, a mio parere, viene trattato davvero molto bene e sono riuscita ad entrare in empatia con lei.
🖤
Ma ora vorrei soffermarmi anche sul lato magico e misterioso di questa storia, il quale è molto interessante ed immersivo. Ci sono così tanti segreti dietro alla famosa figura di Myrddin, che quando seguiamo Effy nella sua magione, è impossibile non scervellarsi assieme a lei riguardo alle tante domande senza risposta: Chi era? Perché la sua casa è ridotta in quello stato? Perché non si è mai mostrato? Gli abitanti di quella sventurata dimora sono ancora più misteriosi di lui... Specie il figlio, il quale è davvero inquietante.
🌊
Anche la stessa casa e il luogo dove è stata costruita sono peculiari. Si riesce a respirare l'aria cupa e tesa che aleggia al suo interno, ma allo stesso tempo è possibile percepire il lato più selvaggio e primordiale della furia del mare che vi è fuori.
"𝑳'𝒖𝒏𝒊𝒄𝒐 𝒏𝒆𝒎𝒊𝒄𝒐 𝒆' 𝒊𝒍 𝒎𝒂𝒓𝒆."
✨
Però, in questa missione di ricerca, assieme a lei c'è anche Preston. Il quale non lascia queste domande solo nella teoria, ma vuole i fatti ed è alla ricerca della verità.
Inizialmente i due sembrano essere agli antipodi, ma pian piano nascerà un legame davvero forte. Personalmente li ho adorati e ho trovato questa storia d'amore veramente realistica, in quanto è spontanea, con le tempistiche giuste piena di alti e bassi affrontati con coraggio da entrambi.
"𝑳𝒖𝒊 𝒏𝒐𝒏 𝒂𝒎𝒂𝒗𝒂 𝒏𝒖𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒊𝒖' 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒗𝒆𝒓𝒊𝒕𝒂', 𝒆 𝒍𝒆𝒊 𝒏𝒐𝒏 𝒂𝒗𝒆𝒗𝒂 𝒂𝒎𝒂𝒕𝒐 𝒏𝒖𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒊𝒖' 𝒅𝒆𝒍 𝒑𝒓𝒐𝒑𝒓𝒊𝒐 𝒎𝒐𝒏𝒅𝒐 𝒊𝒎𝒎𝒂𝒈𝒊𝒏𝒂𝒓𝒊𝒐."
🖤
Non voglio dire altro perché questa è una storia tutta da scoprire.
Magari inizialmente può sembrare un po' lenta, ma spero abbiate la pazienza di arrivare al punto di svolta, soprattutto vi auguro di farvi trascinare dall'atmosfera cupa e misteriosa che vi aleggia.
#astudyindrowning #avareid #fantasy #darkAcademia #mystery #recensione #review #booklover #bookblogger








Commenti