top of page
Immagine del redattoreI Libri di Stardust

"Cemetery Boys" di Aiden Thomas


TITOLO: "Cemetery Boys"

AUTORX: Aiden Thomas

CASA RDITRICE: Oscar Mondadori Vault


Vi è mai capitato di trovare un libro che avesse tutti gli elementi che più amate e allo stesso tempo fosse scritto davvero bene?


Ecco, per me è stato così con "Cemetery Boys". Un libro che è rimasto nello scaffale per quasi un anno e non se lo meritava.💓

Tuttavia, sono felicissima di averlo letto in questo momento, perché perfetto per il periodo di Halloween e soprattutto per la giornata di festa dei M0rtį. 👻


Trama:

È un autoconclusivo young-adult che ci trasporta nel frenetico periodo della festa più importante di gran parte del popolo latino, ovvero: "𝒆𝒍 𝒅𝒊𝒂 𝒅𝒆 𝒍𝒐𝒔 𝒎𝒖𝒆𝒓𝒕𝒐𝒔", ma è ambientato precisamente a Los Angeles, in una piccola comunità messicana.

Qui vive Yadriel che da tutta la vita sogna di diventare un vero "𝒃𝒓𝒖𝒋𝒐" attraverso il "rituale dei quinces" come tramandato dalla sua famiglia, tuttavia essendo trans gli viene negato. Così decide di eseguirlo da solo con la sua migliore amica, nonché cugina Maritza. In questo modo potrà aiutare a ritrovare il fantasma di suo cugino Miguel, inspiegabiomente m0rt0 assa$$inat0. Nell'affrontare questa ricerca si imbatterà anche nel fantasma di Julian Diaz che vuole sistemare alcune situazioni in sospeso prima di poter "trapassare" e Yadriel si ritroverà ad aiutare anche lui.

 

Questa trama rende l'idea di quante tematiche vengono toccate e sinceramente avevo paura vi fosse troppa carne al fuoco. Invece, mi sono sorpresa di quanto bene siano state trattate, rimanendo sempre in abito young-adult.


Mi è piaciuto tantissimo seguire Yadriel nel suo percorso di crescita fatto di scontri e difficoltà di comunicazione/comprensione con una famiglia così tanto tradizionalista.

Ma non c'è solo l'accettazione di genere di Yadriel a fare da protagonista, vi è anche l'aspetto razziale, che porta alla difficoltà di inserimento tra pari e nella società.


Sono rimasta davvero stupita da quanto mi sia presa a cuore la causa di Yadriel, ma anche delle vicende che ruotano attorno agli altri protagonisti come Julian e Maritza.

Julian è proprio quel personaggio che da il giusto sprint alla storia ...e anche un po' di pepe! 😂❤️ (si, lo adoro!)


Inoltre, tutto si fa pagina dopo pagina sempre più coinvolgente e interessante, perché c'è anche del mistero da risolvere intorno agli eventi strani che sconvolgono la vita dei tre.


Quello che rende questo libro assolutamente piacevole da leggere è proprio l'atmosfera, in quanto l'autore ci fa immergere totalmente nelle tradizioni di questa comunità, le quali sono davvero affascinanti per me! 😍 Si sentono i profumi dei cibi e dei fiori, si riescono a vedere i colori sgargianti e si percepisce l'allegria del ritmo della musica.


Vi posso assicurare che in questo libro troverete tutto un'arcobaleno di emozioni, passando da momenti molto leggeri e spensierati, ad altri più tesi o commoventi io io stessa mi sono emozionata moltissimo!🥹🧡


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page