"𝑫𝒖𝒆 𝒈𝒆𝒏𝒊𝒕𝒐𝒓𝒊, 𝒖𝒏𝒂 𝒓𝒂𝒈𝒂𝒛𝒛𝒂, 𝒖𝒏 𝒇𝒂𝒏𝒕𝒂𝒔𝒎𝒂 𝒆 𝒖𝒏 𝒈𝒂𝒕𝒕𝒐 𝒊𝒏𝒄𝒂𝒗𝒐𝒍𝒂𝒕𝒐, 𝒑𝒓𝒐𝒏𝒕𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒖𝒏𝒂 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒂 𝒂𝒗𝒗𝒆𝒏𝒕𝒖𝒓𝒂"
Titolo: "Città di Spettri"
Autrice: Victoria Schwab
Casa Editrice: Oscar Mondadori Vault
Primo libro di una trilogia Fantasy YA che è composta da:
1) Città di Spettri
2) Tunnel di Ossa
3) Ponte di Anime
Questo piccolo libricino è stata una piacevolissima oltre che velocissima lettura, tenendomi attaccata alle pagine con una semplicità unica. 👻 Trama:
Cassidy, dopo essere quasi morta annegata, ha sviluppato la capacità di entrare e uscire dal Velo e vedere i fantasmi che vi sono rimasti intrappolati. Il suo migliore amico è proprio uno di essi e durante gli ultimi giorni di scuola, mentre si prepara per andare in vacanza, tutto prende un'altra piega quando i suoi genitori, scrittori del paranormale, saranno scelti per un show televisivo sui fantasmi girato in Scozia.
Un fantasy YA d'impatto e di grande fluidità, perché la storia, narrata in prima persona dal punto di vista di Cassy, ci fa immergere subito nelle sue vicissitudini e, grazie ad linguaggio molto scorrevole e semplice, siamo già in empatia con i personaggi, o almeno così è stato per me! ❤️ Direi che il grande punto a favore sta nell'atmosfera che la Schwab riesce a creare egregiamente attraverso passaggi da momenti di leggerezza e normalità, quasi bambineschi, ad altri piu inquietanti, in cui abbiamo il timore che possa capitare qualcosa di davvero brutto. Per non parlare della sua capacità di descrivere senza troppi prolungamenti un'ambientazione suggestiva, come nel caso della città di Edimburgo, con al suo interno numerosi riferimenti alle leggende che animano una città così antica e dal passato tumultuoso. Con poche e semplici righe ero lì, assieme a Cass con le Fish & Chips, all'interno dell'Elephant House, oppure al cimitero di Greyfriars Kirk e tutti gli altri luoghi meravigliosi che sono stati citati all'interno del libro. Molti dei quali con espliciti riferimenti ad Harry Potter e questo mi ha fatto molto sorridere. Mi è piaciuto il rapporto che si è stabilito tra Cass e Jacob, il suo migliore amico, intorno al quale vi sono ancora tantissimi interrogativi sulla sua natura e su ciò che possa davvero rappresentare... e io sono troppo curiosa di leggere i seguiti! 👻
Comments