TITOLO: "Crescent City - La Casa di Cielo e Aria"
AUTRICE: Sarah J. Maas
CASA EDITRICE: Mondadori
Secondo capitolo della saga di "Crescent City", la quale in Italia è arrivata fino al terzo volume.
"Crescent City - La Casa di Terra e Sangue" (recensione qui)
"Crescent City - La Casa di Cielo e Aria"
"Crescent City - La Casa di Fiamma e Ombra"
Non so da dove cominciare per iniziare questa recensione... CC2 è stato un libro che ha richiesto un tempo di lettura molto prolungato e che ho letto anche mentre ero nei momenti di pausa a lavoro, o solo qualche capitolo la sera prima di crollare dal sonno pur di andare avanti.
Nonostante io non sia stata costante, mi sono sempre ritrovata a pensare a questo libro, a volerlo avere tra le mani e continuare a leggere.
Perché i libri della Maas sono così. Ti attirano e richiamano l'attenzione aldilà di tutto.
È stato un seguito che non mi ha dato la stessa sensazione entusiasmante come era stato con il primo volume. Tuttavia, è riuscito ad essere affascinante e mi ha incuriosita, spingendomi a voler capire cosa sarebbe accaduto e dove ci avrebbero portato i fatti. Fatti che si sono notevolmente ampliati, moltiplicati e intrecciati!
Forse anche un filino troppo...🫣 portando ad un punto in cui seriamente pensavo che mi sarei persa, perché le informazioni era tantissime e mi è sembrato che venissero diluite e mescolate in modo esagerato.
Infatti, se devo individuare un punto debole del libro è senza dubbio l'estrema lunghezza, che si è sentita soprattutto verso la metà del libro, per poi ritornare ad affievolirsi e terminare con un finale bomba e completamente inaspettato!
Ammetto che avevo sentito alcune voci al riguardo, ma per fortuna per una volta non mi sono spoilerata un elemento davvero importante! 😂🥳
D'altro lato, se c'è qualcosa che ho amato e a cui mi sono legata di questa saga fin ora, è senza dubbio Bryce Quinlan ❤️. Una protagonista tostissima che non mi ha mai deluso. Mi piace proprio perché non è sempre perfetta, anche lei commette errori, anche lei è insicura. Ma allo stesso tempo è combattiva e non si lascia sovrastare dalla paura. E poi diciamolo... è bellissima! 😍
In questo libro impariamo a conoscere tantissimi personaggi che vanno a creare una sorta di squadra intorno a Bryce... e pian piano diventano anche una vera famiglia; e questo aspetto è quello che ho più apprezzato. Il lavoro introspettivo e di caratterizzazione della Maas è spettacolare, così finalmente si conosce appieno Rhun (tanta roba davvero... 💙) Tharion, Ithan... e altri!
L'unica cosa che mi preme dire è che avrei voluto più fatti succulenti su alcuni di loro, soprattutto dopo lunghi capitoli a riguardo.
Invece, ho apprezzato molto il fatto che ancora ci sia un'elevata attenzione puntata su Danika e di come continui ad essere il fulcro degli eventi che muovono i suoi amici.
Quindi, in generale per me questo libro è stato un sì, nonostante sia inferiore al primo purtroppo. Posso solo sperare con tutta me stessa che il terzo volume sia più snello e che vada dritto al punto, perché è quello di cui c'è bisogno per rendere giustizia a questa storia davvero bella ❤️🤞🏻
Comentarios