"Da qual parte al di là del mare" di TJ Klune
- I Libri di Stardust
- 6 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 9 feb

TITOLO: "Da qual parte al di là del mare"
AUTORE: TJ Klune
CASA EDITRICE : Oscar Mondadori Vault @oscarvault
Scrivere questa recensione è difficilissimo, più di quanto mi aspettassi.
Questo libro mi ha diviso, lo dico fin da subito. Se da un lato ho amato ritornare a Marsyas, ritrovare quell'atmosfera e soprattutto i meravigliosi personaggi de "La Casa sul Mare Celeste". Dall'altro c'è stato qualcosa di stridente che più di una volta mi ha bloccata nel dare un giudizio troppo affettato e oggettivamente positivo. ❤️🩹
Soggettivamente e in maniera del tutto nostalgica posso dire che mi è piaciuto, perché attraverso una lettura "superficiale" risulta piacevole e soprattutto inattaccabile. Questo perché al suo interno c'è un grido di denuncia e tutela fortissimo verso alcune tematiche che vanno a favore della categoria queer; ed io non posso far altro che sostenere tutto ciò. Ma. C'è un grande MA che proprio non riesco ad ignorare.
Se devo analizzare con cura quello che ho letto, specialmente le emozioni che ho provato durante la lettura, alle volte mi è sembrato che tutto fosse troppo forzato e "pompato" il più possibille.
Questo ha fatto sì che qualcosa non andasse esattamente per il verso giusto, non ho provato lo stesso effetto coccola del primo, ma è stata una sensazione più graffiante, che ha avuto un riscontro dolce-amaro.
Il messaggio mandato (e poi reso ancor più palese dai Ringraziamenti) é stato urlato a più non posso fino a diventare qualcosa di stonato e poco genuino come invece l'avevo percepito nel primo libro, ma in generale in ogni suo altro libro, dato che è un elemento caratteristico di questo autore che stimo profondamente.
Ora, tornando a parlare di quello che ho apprezzato ovviamente ci sono gli approfondimenti sui personaggi, soprattutto su Arthur e sui bambini. È stato interessante anche vedere la lotta fra due mentalità, come tutto si animava e quanto le parole possano essere usate sia per far del bene, ma anche per ferire.
Come sempre i bambini sono stati adorabili dal primo all'ultimo e con loro non mi sono mai annoiata. Una menzione speciale va a Chaunchey, il quale è stato la vera star per me in questo libro! 💚
Commenti