TITOLO: "Detriti"
AUTRICE: Giuliana Leone @giulianaleone_creautrice
CASA EDITRICE: Lumien Edizioni @lumien.edizioni
E se un giorno tutte le emozioni dell'uomo venissero represse, così da creare una società perfetta dedita solo alla conservazione della propria specie?
"Il controllo di noi stessi è ciò che ci rende dei bravi cittadini ed essere una brava cittadina è ciò che desidero di più."
Questo è quello che nasce dalla mente di Giualiana per dare vita ad un fantasy distopico e autoconclusivo davvero particolare e avvincente!✨️
Trama:
I Regolatori inibiscono le pulsioni e questo garantisce l’Ordine. Non assumerli è un reato. A Opima, molte cose lo sono. Anche guardarsi negli occhi. Ogni tanto, però, Evie si è concessa di trasgredire la regola. È per questo che si sente sbagliata, per tutte le volte in cui si è trovata costretta a farsi del male pur di nascondere la parte peggiore di sé.
Respira lenta, cammina piano, non oltrepassare la linea del collo con lo sguardo, cambia strada se si avvicina un uomo, notifica ogni spostamento. L’Ordine esige il controllo; eppure, un messaggio non autorizzato riesce a introdursi nelle case dei cittadini: c’è qualcosa oltre Opima, un luogo in cui le persone sono libere di scegliere, un luogo adesso in pericolo. Evie deve controllare le sue emozioni; a breve le verrà comunicato il suo punteggio e poi sarà assegnata alla sua Compagna, per formare un nuovo Nucleo. Ma il tarlo della curiosità è troppo insistente: cosa c’è lì fuori? Da dove arriva quel messaggio? Per quanto ci provi, non riesce a non notare alcuni comportamenti anomali dei cittadini: simboli, segnali, sguardi.
La guerra per la libertà non tollera l’indecisione, ma Evie è costretta a domandarsi se tutto ciò che ha conosciuto fino a quel giorno sia l’unica strada percorribile. Essere una brava cittadina può valere l’annientamento della propria umanità? O c’è qualcosa di più importante?
Di fronte a questa trama e man mano che leggevo mi sono ritrovata sempre più rapita e piena di curiosità.
Ho adorato tantissimo questa idea e l'ho trovata super originale, ma soprattutto sviluppata egregiamente! 😍
Infatti, in questo modo ha toccato diverse tematiche aprendo la strada a tantissime strade interpretative delle conseguenze che potrebbe implicare una situazione del genere!
Già di mio sono molto affascinata dai futuri distopici e dalle bizzarrie/controversie a cui possono sfociare, quindi in questo libro mi sono proprio crogiolata.🥹😁
Per non parlare di quanto mi sono affezionata ai personaggi principali! I quali hanno avuto ruoli ben precisi e sono stati caratterizzati benissimo. Mi ha colpito soprattutto Evie, perché possiede diversi traumi e privazioni nel proprio passato da non renderla una persona dal carattere aperto e di facile lettura, ma io l'ho trovata perfettamente in grado di esprimere le emozioni anche nella sua grande difficoltà.
Per non parlare di quanto mi sono emozionata leggendo, perché vi assicuro che non si va sul leggero in alcune scene e ho sofferto tantissimo insieme alla famiglia allargata che si crea intorno ad Evie. Infatti, devono affrontare situazioni molto difficili e dolorose. In alcuni momenti mi sembrava di essere lì con loro ed ho empatizzato tantissimo! 😭❤️🩹
In generale io non avrei cambiato neanche una virgola di questo libro, (e non è cosa da poco!) perché l'autrice ha fatto un lavoro meraviglioso e la sua scrittura pur rimanendo semplice è di grande impatto, scorrevole e super godibile! 🩵
Posso solo consigliare e assicurare questo libro alla più ampia fascia di lettori! 🥰
Comments