top of page
Immagine del redattoreI Libri di Stardust

Deviate di Jay Kristoff

Aggiornamento: 27 nov 2022



TITOLO: Dev1at3

AUTORE: Jay Kristoff

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault


Secondo volume della trilogia di LifeLike composta da:

  1. Life L1k3

  2. Dev1at3

  3. True L1F3

 

TRAMA:

È l'alba della battaglia decisiva tra le rovine della città di Babel. Eve e Lemon sono state amiche per la pelle, ma in questa lotta si trovano l'una contro l'altra. Eve è divisa tra i ricordi della propria vita umana, che ancora conserva, e la scoperta di essere un'androide. Insieme alle sue "sorelle" e ai suoi "fratelli", ora deve trovare la vera Ana Monrova, il cui DNA è fondamentale per creare un esercito di sembianti. Nel frattempo per Lemon è giunto il tempo di fare i conti con un potere che ha troppo a lungo rifiutato, e che qualcuno vuole usare come arma. La svolta per lei è l'incontro con un ragazzo, Grimm, che le propone di portarla fuori da quella terra devastata e piena di orrori, verso un'enclave abitata da altri devianti come lei. Lì, finalmente Lemon scoprirà un senso di appartenenza, e forse anche l'amore. Ma non tutto è come appare: tra amici e nemici, buoni e cattivi che si scambiano continuamente di ruolo, anche Lemon si unirà alla ricerca di Ana Monrova, e dovrà trovarla prima che ci riesca la sua vecchia amica.


 

In questo secondo capitolo tutte le certezze vengono sgretolate, le verità si capovolgono e io sono rimasta scioccata, ovviamente in positivo perché si è di fronte ad un libro bomba che ormai ha tutte le carte in regola per diventare il migliore della trilogia.💜


Magari questo grande cambiamento può sconvolgere, inizialmente io stessa ci sono rimasta un pochino male... ma dopo poco già avevo iniziato a metabolizzare. Soprattutto mi sono resa conto di quanto fosse intricata questa trama, che si rivela dinamica sotto ogni punto di vista e che mette in luce un vero talento.


È bello vedere come Kristoff abbia pensato ad ogni dettaglio, oltre a dare spazio e un ruolo a tutti i personaggi, perchè anche quelli di contorno sono importanti e ogni azione ha una conseguenza. Inoltre, in questo libro ci avventuriamo nel mondo creato, il quale è solo un eco , o forse emeglio dire un rudere, di quello che conosciamo, ma che per questo è di maggiore impatto e continua a colpire per come l'uomo l'ha ridotto.


Una grande novità di questo secondo volume, sono i Pov alternati, poiché il gruppo che si era formato "è costretto" a separarsi. In questo modo riusciamo a conoscere luoghi e personaggi diversi, e capiamo quanto siano davvero grandi le difficoltà e le sventure dei protagonisti.


Vorrei anche sottolineare una maggiore esplorazione del lato emotivo, che continua ad essere toccante e particolare in quanto velato di ironia, anche se il sentimento predominante rimane quello dell'amicizia.

C'è poco da dire, si sarà capito ormai che mi sono davvero affezionata e appassionata alla loro causa, specie a quella di Lemon Fresh che si conferma il mio personaggio preferito.


Credo di aver divorato queste pagine ricche di azione, disperazione e coraggio... per arrivare ad un finale con l'ennesimo colpo di scena che ovviamente mi ha lasciato tantissimi dubbi e paure... quindi presto mi fionderò sul terzo, verso il quale ho altissime aspettative!! 🤩🤞🏻


Ringrazio ancora la CE per questa bellissima opportunità!

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page