top of page

I Racconti Della Bestia di Aleister Crowley

  • Immagine del redattore: I Libri di Stardust
    I Libri di Stardust
  • 13 set 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 15 set 2025



TITOLO: I Racconti Della Bestia

AUTORI: Aleister Crowley, Jacopo Corazza (Revisore) e Gianluca Venditti (Revisore).

CASA EDITRICE: Alcatraz edizioni @agenziaalcatrazedizioni


Quarto volume della collana "La Biblioteca di Lovecraft" @labibliotecadilovecraft è stato una piacevole scoperta. 🖤


Ammetto che non conoscevo la scrittura di Crowley e in questo libro troviamo una raccolta di 12 suoi brevi racconti.

Prima di parlarvene, credo che una breve premessa sulla sua figura sia alquanto necessaria, dato che io stessa ne sapevo ben poco ed è fondamentale per capire appieno le sue opere.


Aleister Crowley è nato nell'ottobre del 1875 ed è conosciuto soprattutto come personaggio estremamente controverso e che fa ancora discutere: un esoterista, astrologo, poeta e scrittore.

Difatti, i racconti che troviamo all'interno di questo libro risalgono ai primi anni del '900, anni nei quali ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo.

Si definiva la Bestia 666, è considerato il fondatore dell' occultismo ed ha ispirato il satanismo (nonostante non sia mai stato provato nulla in merito ad un suo legame con queste pratiche).


Tornando ai racconti, essi sono a dir poco particolari e disturbanti. Diversi, ma anche simili fra loro... Alcuni sono dei semplici spezzoni di scene che potrebbero esser presi da un film o da una semplice vita quotidiana.


Tuttavia, non c'è mai nulla di più lontano dall'ordinario in ciò che ci mostra Crowley. Spesso ama mettere il focus su tormenti legati agli incubi, o momenti notturni piuttosto spiacevoli in cui strane creature, o più semplicemente demoni, come li chiama lui, si rivelano.

Questi racconti sono molto veloci, privi di troppi fronzoli e dettagli, ma ricchi significato e simbolismo.


In altri, si dilunga di più, narra in maniera peculiare la vita di alcuni personaggi (che alle volte si ripetono in più racconti) e soprattutto delle stranezze e perversioni in cui sono coinvolti. Infatti, essi sono tutti caratterizzati da una coscienza piuttosto sporca e da un animo dannato, perso, lascivo.


Si fa spesso riferimento alla vi0lenza, all'abus0 di alcohol e sostanze allucinogene, all'adescamento e al raggiro.

Ammetto che alcuni sono più interessanti di altri, i quali ho trovato un po' più tiepidi e non mi hanno lasciato molto.

Invece, quelli che mi hanno colpito maggiormente sono: "La Volpe" (ed è anche il mio preferito), "Il Cacciatore di Anime" e "La Faccia".


Quindi, credo che questa lettura, ma in generale anche l'intera collana (attualmente ancora in corso, con uscite mensili) possa essere davvero interessante, oltre che una vera chicca, per tutti coloro che sono affascinati dall'esoterismo e soprattutto dal genere horror.


 
 
 

Commenti


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
bottom of page