top of page
Immagine del redattoreI Libri di Stardust

"Il Mare Senza Stelle" di Erin Morgenstern

Aggiornamento: 14 apr


Titolo: "Il Mare Senza Stelle"

Autrice: Erin Morgenstern

Casa Editrice: Fazi Editore


“Questa è la natura di una storia. Non tutte le storie parlano a tutti gli ascoltatori, ma ogni ascoltatore può trovare, da qualche parte, in un momento qualsiasi, una storia che gli parli. In una forma o nell’altra.”

Mi sono imbattuta ne "Il Mare Senza Stelle" per puro caso ben due anni fa, perché in libreria avevo visto la sua copertina meravigliosa e ne avevi sentito parlare bene. Non ho avuto ripensamenti e l'ho preso subito. Per me è stata una lettura estiva meravigliosa, ancora ricordo i momenti in cui lo leggevo in giardino e mi ritrovavo con la mente in milioni di fiabe e storie sorprendenti! 😍

Trama: Si, perché Il Mare Senza Stelle non è affatto UNA storia qualunque, sono tante storie che riescono ad avere in filo conduttore che va a formare un'altra storia: quella del loro lettore. Sto parlando di Zachary, il protagonista, il quale troverà un libro misterioso tra gli scaffali della biblioteca universitaria e leggendolo scoprirà in esso uno strano racconto che rappresenta un episodio della sua infanzia. Questo sarà il primo di una serie di enigmi che lo porteranno in un luogo misterioso, magico e fuori dal tempo. Ma soprattutto un luogo in cui i libri e le storie sono il bene più prezioso. Guidato da un ape, una chiave e una spada, incontrerà Mirabel, una strana ragazza dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, che lo porteranno a capire l'importanza e la precarietà di un posto come quello.

 

“È strano, non è vero?” Amare un libro. Quando le parole diventano così preziose che ti sembrano fatte della tua stessa storia perché lo sono.”

Avrete capito che la Morgenstern non ama particolarmente le trame lineari e ciò non rende facile la lettura! Tuttavia non voglio che fraintendiate le mie parole, è semplicemente un libro che necessita e merita attenzione, quindi per chi lo dovesse leggere in modo superficiale o troppo disattento, sicuramente si perderebbe qualche passaggio. Quindi, consiglio di prendersi del tempo per poterselo godere al massimo.💙 Sono rimasta esterrefatta dalla bellezza dei personaggi e soprattutto dallo stile onirico e velato di mistero. In alcune parti l'ho trovato davvero poetico e ricco di simbolismi come pochi altri libri hanno.

Vi assicuro che in esso troverete avventura, magia, amicizia e amore. Si, i sentimenti non sono affatto in secondo piano e credo che l'autrice ne abbia proprio voluto andare a cogliere delle sfumature davvero particolari.


“Aveva trovato un amore impossibile. Si decise a trovare un modo per tenerselo.”

Purtroppo non mi è più capitato di vederlo molto spesso e di questo mi dispiace, si tratta di un romanzo fantasy autoconclusivo che riesce a toccare anche tematiche importanti e ad avere un impatto emotivo singolare.

Spero di avervi incuriosito e vi anticipo che la mia prossima lettura sarà proprio "Il Circo della Notte" 🎪 della medesima autrice, che rimando da davvero troppo tempo! 😍

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page