top of page

"L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

  • Immagine del redattore: I Libri di Stardust
    I Libri di Stardust
  • 14 ago
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

TITOLO: "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde"

AUTRICE: Heather Fawcett

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault

NUMERO PAGINE: 360


Questo libro è un vero concentrato di meraviglia e magia, un posto sicuro per chi ha voglia di immergersi in un mondo fatato. Tanto splendido quanto pericoloso e letale. 🧚🏻🍄🍃


Ma andiamo per gradi, il libro è scritto completamente sottoforma di diario. Ed è la protagonista Emily a scriverlo, una ragazza con una mente meticolosa, frizzantina e decisamente intelligente. Infatti, in quanto studiosa e massima esperta delle fate, la sua intenzione è quella di scrivere la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature.


Per fare questo, si trasferisce temporaneamente nel piccolo villaggio di Hrafnsvik, dove cerca di rimanere concentrata sul proprio obbiettivo, evitando il più possibile contatto umano, se non per lavoro. Emily infatti è una frana totale con le persone e cose strane chiamate "sentimenti", quindi, l'arrivo del suo rivale accademico Wendell Bambleby, la metterà decisamente a dura prova sotto quest' aspetto. (ma anche in tanti altri 😂)


È stata una lettura piacevolissima per me, un libro leggero, dolce, magico, ironico. Ho amato il modo in cui è stato scritto, poiché ho provato un forte coinvolgimento in quanto è come essere nella testa di Emily. Si arriva ad un punto tale, da conoscerla così bene, da sapere come potrebbe reagire a certe situazioni. Inoltre il suo cipiglio è adorabile, la sua sicurezza (che spesso la porta a fare delle cose decisamente pericolose) e capacità di autoironia, sono ciò che più mi ha colpito.


L'avventura non manca mai e i misteri da risolvere in questo sperduto e gelido villaggio nordico sono assolutamente appassionanti, soprattutto se, come me, amate scoprire leggende su creature fantastiche. Durante la lettura ne troviamo moltissime, super dettagliate e, sono certa, con un qualche fondamento di folkloristico. Il tutto è amalgamato perfettamente con la narrazione, perché ricordo che in questo mondo l'esistenza di creature magiche è appurata, al punto che cominciavo a crederci anche io!


Al suo interno c'è anche un lato romantico, ed è una vera chicca che va ad addolcire ancora di più la storia e soprattutto la vita di Em, che altrimenti sarebbe fatta solo di studio, escursioni e ricerche!


Lui ha una personalità alquanto elaborata e carismatica che non gli permette di certo di passare inosservato, ma soprattutto ha anche diversi difetti (vogliamo parlare del suo odio ed impaccio nei lavori manuali?) che forse lo rendono ancora più adorabile di Emily! 🤭💖

Non voglio dire altro in merito, perché secondo me questo libro va scoperto piano piano.

Bensì, voglio sottolineare che il romance non prevarica affatto sul resto, anzi sinceramente vorrei che anche i seguiti rimanessero su questa stessa linea, perché per me è stato assolutamente perfetto. 🥹💕


Ricordo che questo è il primo volume di quella che dovrebbe essere una trilogia, sinceramente posso dire che ci potrebbe stare anche come un semplice stand alone, tuttavia ormai sono troppo curiosa e invogliata a seguire ancora questa stramba coppia in quella che sicuramente sarà una nuova, magica avventura.



 
 
 

Commenti


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
bottom of page