top of page
Immagine del redattoreI Libri di Stardust

"La Bugia di Mezzanotte" di Marie Rutkoski

Aggiornamento: 21 gen


TITOLO: "La Bugia di Mezzanotte"

AUTRICE: Marie Rutkoski @marierutkoski

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault @oscarvault


Ho letto questo libro senza saperne troppo al riguardo, mi sono buttata perché ad essere sincera non avevo idea di cosa leggere in quel momento e dalla libreria aveva catturato la mia attenzione.

Una delle scelte più azzeccate che ho fatto, perché mi ha sorpreso tantissimo! 😍✨️


La trama l'ho trovata molto originale e fin dalle prime pagine mi ha incuriosito grazie ad una scrittura molto evocativa, che man mano attraverso gli occhi di Nirrim, ci fa entrare in questo mondo bizzarro e controverso.


Non c'è un riferimento spazio-temporale legato alla realtà, ma sappiamo che dove vive la protagonista il mondo è fatto solo di regole rigidissime che dettano uno stile di vita in cui non vi deve essere nessuna forma di piacere o di bellezza. La giornata è scandita dal lavoro e dalla paura. Questo perché appartiene ai Mezza Stirpe, poi vi sono i Mediocriti ed infine gli Alta Stirpe. Questi ultimi posso vivere la vita appieno e godere di ogni piacere e lusso.


Tutto cambia quando di punto in bianco arriva Sid, una persona assai bizzarra e particolare che le farà capire quanto poco sa sulla vita e del mondo. E da questo momento Nirrim non farà altro che farsi domande su sé stessa e su chi ha intorno, anche coloro che chiama "famiglia".


Sono rimasta letteralmente incollata alle pagine, in quanto ero sempre più curiosa di scoprire i numerosi misteri che si facevano sempre più fitti e intricati. Per non parlare delle stranezze che Nirrim incontra in questo suo percorso di scoperta della verità. In cui entrano in ballo, magia, menzogne ben celate, macchinazioni politiche e soprattutto volontà divine.


Mi sono sentita coinvolta come non accadeva da tempo e ho trovato tutto ben equilibrato. Soprattutto mi è piaciuta tantissimo anche la storia d'amore che rientra nella comunità lgbtq+ e che mi ha appassionato, oltre che divertito! Finalmente una coppia vera, fresca e divertente appunto! E poi... anche se siamo di fronte ad un YA, devo dire che ho trovato delle scene molto, molto appassionanti! 🔥


Questo anche per dirvi che i personaggi principali mi sono piaciuti, specie proprio Nirrim che si è aggiudicata tutta la mia stima💪🏻


In tutto ciò, ho rilevato anche una forma di denuncia dell'autrice verso quella società malata che ancora vuole sfruttare /sottomettere i deboli o chi viene etichettato come diverso, e per questo, emarginato.


Davvero non riesco a trovare nulla di negativo in questa storia... se non un piccolissimo, ma importantissimo dettaglio: è una dilogia, intitolata "Forgotten Gods", al momento non si sa nulla del seguito che rimane inedito in italiano 🥲. Invece, per chi legge in inglese già lo potete trovare e si intitola: "The Hollow Heart"✨️.

Per come è finito io adesso pretendo che venga annunciata anche l'uscita italiana, perché non posso rimanere così!😱


Per concludere, io ve la consiglio di cuore e sinceramente vorrei informarmi anche su altre opere dell'autrice, in quanto ho apprezzato tantissimo la sua scrittura.🤩❤️


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page