-TITOLO: "La Faglia delle Fate"
Osservata e documentata da Iris Compiet
-AUTRICE: Iris Compiet
-CASA EDITRICE: Mosca Bianca Edizioni @moscabiancaedizioni
Ora ditemi se con questo spettacolo di albo illustrato non si rimane letteralmente a bocca aperta. È ciò che è successo a me quando l'ho visto la prima volta e il desiderio di possedere questa meraviglia è stato impossibile da ignorare.
Ho cercato di rendere giustizia a queste illustrazioni, realizzate dalla stessa Compiet, le quali sono davvero mozzafiato. Sono potenti e quasi veritiere per la minuziosità dei dettagli, ci danno la sensazione che l'illustratrice sia stata appostata dietro una siepe o un albero a spiare queste creature e metterle su carta con la maggiore fedeltà possibile.💚
Vi lascio un carosello con alcune delle illustrazioni.
Difatti, il senso del libro è proprio questo: creare un racconto e una documentazione appurata di questo mondo nascosto, o come lo chiama Compiet, della Faglia, in cui vivono gli esseri Fatati i quali non sono solo le fate, ma anche gnomi, pixie, draghi e persino le streghe.
Compiet immagina di essere riuscita ad entrare nelle grazie di queste creature e quindi è stata incaricata di documentare tramite racconti e disegni le loro caratteristiche e specialità.
Nonostante ci addentriamo all'interno delle corti Seelie e Unseelie, Compiet mette l'accento sul fatto che non sempre questa distinzione tra fate "buone" e "cattive" sia poi così definita. Gli umani, i quali riescono a trovare il modo di guardare "oltre il velo" devono sempre fare attenzione di fronte a queste ingannevoli e splendide creature.
《La Faglia non è un posto nel senso tradizionale del termine; o perlomeno, non un solo posto, ma molti. La migliore maniera per descriverlo è forse come quei luoghi in cui il velo tra il nostro mondo, quello umano, e il mondo degli esseri fatati si fa più sottile e dove ci è dato accesso a una terra che è ancora la nostra ma lievemente diversa. I fatati vivono proprio qui in mezzo a noi, ma nascosti dietro un rarefatto velo di Altrove》.
Libri come questo per me sono pura magia e ne vorrei molti di più!✨️
Comments