top of page

"La Nave della Pazzia" di Robin Hobb

  • Immagine del redattore: I Libri di Stardust
    I Libri di Stardust
  • 23 mar 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 30 mar 2025

TITOLO: La Nave della Pazzia

AUTRICE: Robin Hobb

CASA EDITRICE: Fanucci Editore

NUMERO PAGINE: 735


"Il sangue è memoria. Puoi spargerlo, puoi divorarlo, ma non puoi annullare ciò che contiene. Il sangue è memoria."

⚓🌊🌬️⚔️🐲🏞️🏴‍☠️


Piccolo promemoria sull'ordine di lettura della serie "Il Ciclo degli Antichi" della Hobb che ho letto fin ora:

• La trilogia dei Lungavista

1) L'Apprendistato Assassino

2) L'Assassino di Corte

3) Il Viaggio dell'Assassino


• I Mercanti di Borgomago

1) La Nave della Magia

2) La Nave della Pazzia

3) La Nave del Destino



Ho atteso un po' prima di leggere questo seguito, secondo volume della trilogia de "I Mercanti di Borgomago", nella speranza di potergli dedicare tutta l'attenzione e l'amore possibile.

Non potevo prendere scelta migliore, perché ormai questa storia è entrata completamente nel mio cuore e mi chiedo come farò ad aspettare senza fiondarmi subito sul terzo.


Riprendiamo senza troppi indugi da dove si era lasciato nel primo volume e direi anche alla grande, perché questo libro è un agglomerato di eventi importantissimi, di azione, di rivelazioni, di emozioni e di crescita incredibile.


Una storia che, ci tengo a ribadire, non ha un/a singolo/a protagonista, ma una vera moltitudine, che ormai conosciamo sempre di più; pian piano ci stanno conducendo al vivo della storia attraverso percorsi che possono in apparenza sembrare sconnessi, ma da qui tutto diventa sempre più interconnesso (e forse anche nei confronti della trilogia antecedente). Rivelazioni e plot twist sono garantiti e mi hanno davvero fatto rimanere a bocca aperta.


La Hobb ha creato un mondo enorme, pregno di mistero, intrighi e magia, che scaturisce un immenso fascino, ma soprattutto incanta per la profondità e tridimensionalità dei personaggi che lo abitano.


Anche quello più odiabile non suscita solo quel tipo di emozione, perché ha una crescita, non rimane statico e soprattutto ha un vissuto che ci permette di comprenderlo pur non condividendo le sue azioni. Quindi, tutti, chi più chi meno ovviamente, sono riusciti ad impressionarmi. Alcuni, come Althea, Wintrow e Kennit, hanno proprio fatto breccia nel mio cuore non ci posso fare nulla 😍💕


Certo, Malta e Kyle, d'altro canto, non sono stati personaggi facili da digerire, ma già entro la fine di questo libro, è stato possibile scorgere quanto le loro scelte possano essere state decisive per tutto lo svolgimento delle altre storyline.


La meraviglia e la magia dell'atmosfera che si respira é qualcosa di unico e assolutamente originale. Le Navi Viventi, i serpenti marini, i draghi, sono la crème della crème del racconto, ma vi assicuro che ogni dettaglio trasuda magnificenza. Nulla è lasciato al caso e spesso avevo l'impressione di trovarmi nelle meravigliose ambientazioni narrate, tra cui le mie preferite sono state ovviamente il porto Borgomago e a bordo del veliero Paragorn. 😍


In questo libro, inoltre, vengono scandagliati ancora più profondamente i sentimenti di alcuni personaggi e prendono vita storie di amore e amicizia davvero stupende.


Penso che si percepisca benissimo il mio amore per questa serie e spero vivamente di invogliare anche uno solo di voi ad iniziarla, perché se lo merita.🩵



 
 
 

Commenti


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
bottom of page