top of page
Immagine del redattoreI Libri di Stardust

Life Like di Jay Kristoff

Aggiornamento: 12 nov 2022


TITOLO: Life Like

AUTORE: Jay Kristoff

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault


Primo volume della nuovissima trilogia di J. Kristoff composta da:

  1. Life L1k3

  2. Dev1at3

  3. True L1F3


Una trilogia Sci-fi Young Adult che ci fa immergere in un mondo distopico assolutamente devastato dalle guerre atomiche e dalla mano dell'uomo che lo hanno cambiato radicalmente. Nonostante ciò l'umanità è riuscita a sopravvivere poiché tecnologicamente molto avanzata, quindi in coesistenza con robot /automi/ androidi / cyborg etc. Ovviamente ci sono numerose conseguenze negative che rendono l'esistenza umana davvero difficile come le malattie e la scarsa reperibilità di risorse primarie.


 

Trama:

Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e... che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente.

Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli.

Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato... anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.

 

Lo stile di scrittura è perfetto per il target a cui è rivolto e quindi rimane molto scorrevole. Forse si fa giusto un po' di fatica all'inizio a causa della presentazione del mondo, delle varie tecnologie e dei loro nomi bizzarri, tuttavia poi prende piede molto bene. Il ché in generale, mi sembra del tutto normale per un sci-fi.

lnoltre, linguaggio utilizzato è sempre peculiare quando si parla di Kristoff, vi sono parole storpiate in modo divertente da quelle reali, ma che mantengono comunque lo stesso significato di fondo, "Vericerto"! 😉


I personaggi sono ben caratterizzati nelle loro particolarità, mi sono praticamente affezionata a tutti quanti in poco tempo, perché a differenza delle altre saghe di Kristoff ho notato una dolcezza e una profondità che mai avevo visto prima. Ovviamente sono ragazzi che non hanno una vita facile e agiata, quindi hanno la loro corazza costruita su un'infanzia difficile, ma la tenerezza non manca mai. Tra i miei prefertici ci sono Lemon ed anche Kriket e Kaiser 🥺❤️


Vengono toccate delle tematiche complesse e interessanti tra cui l'importanza del porre un limite allo sviluppo della scienza e della tecnologia, in quanto la creazione di macchine sempre più simili all'uomo e sempre più perfette, possono benissimo sostituirlo.

Vediamo anche come la presunzione di onnipotenza contamina l'uomo e va a compromettere il corso naturale della natura, della vita stessa ed in fine anche quello della morte. Di conseguenza è chiaro anche un forte grido di allarme ambientalista.

Il concetto filosofico di libero arbitrio tuttavia, è uno dei più centrali e dei più interessanti che accompagna tutto il libro, perché è il dilemma che più affligge i nostri protagonisti, macchine e non, e con cui si interfacciano per tutto il tempo.

"Guarda fuori da quella porta e vedrai un mondo costruito su schiene di ferro. Tenuto assieme da mani metalliche. E un giorno quelle mani si chiuderanno... e diventeranno pugni."

Dunque, posso assicurare che si tratta di un libro che rimane molto leggero e divertente per certi versi, quanto poi diventa più profondo e drammatico per altri. Le pagine scorrono davvero in fretta con tantissimi plot twist creando comunque molti spunti di riflessione tra peripezie, emozioni, difficoltà e risate.


Quindi, cosa aspettate?? Leggetelo non ve ne pentirete! 😁 Ovviamente già non vedo l'ora di potervi parlare dei seguiti!! 😍

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page