top of page

The Thirteenth Child. La tredicesima figlia di Erin A. Craig

  • Immagine del redattore: I Libri di Stardust
    I Libri di Stardust
  • 15 lug 2025
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 4 ago 2025

TITOLO: The Thirteenth Child. La tredicesima figlia

AUTRICE: Erin A. Craig

CASA EDITRICE: Fanucci Editore @fanucci.editore

NUMERO PAGINE: 432


Trama:

Hazel Trépas ha sempre saputo di essere diversa dai suoi fratelli. Tredicesima figlia, fin dall’infanzia è stata promessa a uno degli dèi della Martissienes: Merrick, la Temutissima Fine. Quando, dopo anni di silenzio, Merrick finalmente si presenta alla porta della fattoria di famiglia, il destino di Hazel si compie. Il dio le comunica che diventerà una grande guaritrice, dalle abilità straordinarie. Per aiutarla, Merrick le concede in dono la capacità di dedurre all’istante la cura necessaria per ogni malato. Ma c’è un problema. Oltre a un potere fuori dal comune, Hazel riceve anche una condanna: riesce a vedere quando ogni speranza è svanita e la Morte ha reclamato uno dei suoi pazienti. Perseguitata dai fantasmi di chi ha dovuto lasciare andare, Hazel non desidera altro che fuggire dalle sue responsabilità. Ma il destino la conduce alla corte reale di Châtellerault, dove le viene chiesto di curare il re Marnaigne, colpito da una piaga misteriosa. È lì che conosce Leopold, lo sprezzante principe ereditario che nasconde un cuore sorprendentemente gentile. Alla corte, costretta a decidere se salvare o no un sovrano destinato a morire, Hazel affronterà la prova più difficile della sua vita. Cosa succede quando una mortale decide di sfidare la volontà della Morte?


Il nuovissimo romanzo YA fantasy gotico della Craig che non vi potete perdere se state cercando una storia coinvolgente, autoconclusiva e ricca di misteri.


Il fulcro della storia si concentra sulla protagonista, Hazel, che conosciamo dalla sua nascita come tredicesima figlia. Una figlia non voluta, ma sicuramente speciale, tanto da essere voluta come figlioccia da uno degli dèi più importanti: la Temutissima Fine, o semplicemente Merrick.

Cresciamo con lei e impariamo a conoscerla, ma soprattutto capiamo quanto la sua infanzia sia stata dura e crudele. Il tutto dovrebbe essere ripagato con l'arrivo di Merrick, ma quando questo avviene, nulla va come aveva sperato. O meglio, solo una piccola parte...


Infatti, quello che mi ha colpito di più del libro è stata sicuramente Hazel, in quanto non mi è sembrata affatto la solita protagonista da YA. Se in un primo momento si potrebbe pensare che per lei la strada possa essere ormai spianata... Beh, la vita da dimostrazione che non c'è mai pace... non c'è mai fine. ❤️‍🩹

E questo è proprio uno dei temi più affrontati dal libro: la vita e la morte.

Due facce della stessa medaglia che Hazel, più di chiunque altro, sa bene quanto siano legate. Lei sarà sempre in contatto con la seconda, poiché le viene offerto un dono dal Dio: essere una guaritrice e sapere esattamente se per una persona c'è la possibilità di una cura, o invece è ormai sopraggiunta la sua ora. In modo del tutto collaterale, riceverà anche la capacità di vedere i fantasmi.


In realtà Merrick le offre vari doni nel corso del tempo trascorso con lei, ed ecco qua il secondo punto saliente del libro ed anche quello più interessante a parer mio: il legame con Merrick. Un legame molto particolare, che nasce con lo scopo di essere paterno, ma che rimane sempre su due piani completamente diversi. Un legame che si avvicina tantissimo all'amore, ma che è in realtà traballante e goffo. Un affetto che è destinato a percorre due strade parallele, e che non si potranno mai davvero intrecciare.

Sinceramente mi hanno stretto il cuore alcune loro interazioni e, secondo me, questo aspetto rappresenta la parte più bella di tutto il libro. 🥹🖤


Ma non è finita qui, in realtà c'è un'ampia parte del libro dedicata alla risoluzione di misteri e intrighi di corte, dal momento in cui Hazel viene chiamata come guaritrice per il re in persona. La vita di corte a palazzo si rivelerà estenuante, soprattutto per la grande responsabilità che le è stata affidata e in più dovrà convivere con la famiglia reale, dove si annidano rancori e tradimenti.


E da questo momento abbiamo anche un tocco di romanticismo che sicuramente non fa da padrone nella storia, ma che gli da tutto un altro sapore, addolcendola ed alimentando ancora di più l'interesse e la curiosità del lettore, o almeno per me è stato proprio così.


Quindi, è un libro che non va assolutamente preso per un romantasy, in quanto il romance non è l'emento principale e assolutamente non troverete spicy!

Tra l'altro, in questo modo rimane in linea con tutte le storie scritte dalla Craig, che sono memorabili per l'atmosfera e le emozioni che trasmettono.

Perciò, mi ritrovo a consigliare caldamente questo libro e in generale tutti quelli di questa brillante e sfaccetata autrice!

E voi lo leggerete❓Avete già letto altri titoli di quest'autrice❓



 
 
 

Commenti


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
bottom of page