top of page
Immagine del redattoreI Libri di Stardust

"True Life" di Jay Kristoff

Aggiornamento: 30 dic 2022



TITOLO: TrueL1f3

AUTORE: Jay Kristoff

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault


Terzo libro che va a concludere una trilogia Fantasy sci-fi di Jay Kristoff, che ho avuto il piacere di leggere in anteprima assieme al mio gruppo per il Review Party 🧡😍


In questo volume finale, ci si trova subito catapultati da dove si era lasciato nel precedente e dunque... in una mare di Guai con la G maiuscola! 😂

Vediamo come i protagonisti dovranno affrontare sempre maggiori difficoltà, ma ormai si è ben capito che in questa trilogia la parola "tranquillità" non esiste.

Inoltre, anche se sparpagliati in diversi posti di questo devastato Yousay, li seguiremo nel loro turbolento percorso che li porterà ad una ben visibile maturità, oltre che ad un tanto agognata riunione.


Perciò mi sembra giusto dirvi subito cosa ho apprezzato di questo libro, ma anche della trilogia in generale dato che ora riesco a vederne il quadro completo.

Come prima cosa continuo a ribadire il mio amore per i personaggi, tra cui i protagonisti i quali vanno dai 16 ai massimo 18 anni e lo dimostrano davvero! Mi spiego, con questo voglio dire che le loro azioni sono coerenti alla loro età, quindi che compiono delle scelte non sempre perfette e pienamente ponderate, si buttano, spesso sbagliano, ma lo fanno perché ci credono. Quindi, per questa ragione li ho sempre trovati realistici, oltre che ben caratterizzati. Ognuno di loro ha il suo modo di fare, di porsi e la propria specialità.

Anche gli antagonisti sono particolari, chi più presente, chi più marginale, ma di certo memorabili.


Tornando poi a questo libro, come ho già detto si denota una grandissima evoluzione e crescita, che rimane molto evidente soprattutto in Lemon, Ezekiel e Kriket... hanno tutti combattuto e ce l'hanno messa tutta per il proprio bene, ma in particolar modo per il bene delle persone che amano.🥺


Inoltre, ho apprezzato il crescendo di tensione che c'è stato fino all'ultima pagina per capire come davvero sarebbero andate le cose, quale sarebbe stato il destino dei nostri amici, ma soprattutto dell'umanità stessa.

Infatti, molto spesso le sorti cambiano drasticamente e si ribaltano, quindi il fiato sospeso è assicurato fino all'ultima pagina.


In questo senso, c'è stato un personaggio in particolare che proprio per i suoi continui cambiamenti e schieramenti, non ho proprio tollerato e che si rivela l'unico aspetto negativo che individuo in questo libro.

(Non posso fare nomi, ma chi lo ha letto capirà sicuramente) Per me il finale è stato più che meritevole per tutti tranne proprio per questo personaggio, che non meritava un simile trattamento di cortesia.


Quindi per concludere, se amate l'azione, una narrazione minuziosa, ricca di tensione, ma al tempo stesso ironica e che per di più faccia riflettere su tematiche ambientali e di rispetto del nostro pianeta... bhe questa trilogia farà sicuramente al caso vostro!


Per quanto mi riguarda, si è ben capito quanto l'abbia apprezzata e oramai rientra tra le più belle ed emozionanti trilogie che ho letto fin ora di Kristoff. ❤️

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page