TITOLO: "Voce del Mare"
AUTRICE: Natasha Bowen
CASA EDITRICE: Mondadori
Un libro che mi ha colpita dalla copertina fin dal primo momento... la domanda era: sarà altrettanto meraviglioso nel contenuto?🤔
Secondo me la risposta è sì. O meglio, è stato all'altezza, perché la storia che ci viene raccontata è davvero affascinante e speciale.
L'autrice ha dato vita ad un universo mitologico che ancora mi era del tutto sconosciuto, come penso che lo sia per molti di noi. Quindi, sia per questo motivo, che per la presenza di una chiara testimonianza della storia e della cultura Aficana, io credo che questo libro meriti davvero molto.🧜🏾♀️🌊❤️
La storia parla di Simidele, una sirena Mami Wata il cui compito è quello di accompagnare le anime degli uomini e donne morti in mare e benedirle in modo tale che raggiungano la pace ed il dio Oludumare. Essi sono schiavi nelle imbarcazioni dirette al Nuovo Mondo. Un giorno, il corpo dell'uomo che individua in mare non è privo di vita e Simi non riesce a fare finta di nulla e lo salva, contravvenendo ad una delle più importanti regole divine. Per farsi perdonare ed evitare la fine di titte le Mami Wata dovrà compiere un lungo viaggio per incontrare Olodumare stesso.
Che dire, ho adorato venire a conoscenza di questa versione africana del mito delle Sirene, per non parlare di tutto l'enorme lavoro di ricostruzione delle leggende, usi e costumi di questo Paese. Inoltre, il linguaggio utilizzato dall'autrice è poetico e riesce a trascinare il lettore, facendo vivere questa avvincente storia direttamente dal punto di vista di Simi: una sirena, ma anche una ragazza estremamente forte che in prima persona ha affrontato gli orrori della schiavitù.
Infatti, non è da sottovalutare questo aspetto legato ad una parte realmente accaduta della storia, il quale viene inserito nella trama in modo sapiente e maturo.
Se proprio devo fare un piccolo appunto, ammetto che inizialmente c'è stata un po' di lentezza, ma dal momento in cui Simi inizierà il suo viaggio, vedremo tanti luoghi e creature originali oltre che affrontare talmente tante difficoltà che si è davvero presi da questa storia. Dopotutto ho letto questo libro in appena due giorni!
Piccola News: l'autrice ha annunciato che ci sarà un secondo libro intitolato "Soul of the Deep", inutile dire che lo aspetto con ansia! 🥰💙
留言