top of page

"Where the Dark Stands Still - La foresta dell'amore eterno" di A. B. Poranek

  • Immagine del redattore: I Libri di Stardust
    I Libri di Stardust
  • 11 mag
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 5 lug

ree

TITOLO: "Where the Dark Stands Still - La foresta dell'amore eterno"

AUTRICE: A. B. Poranek @abporanek

CASA EDITRICE: Il Castoro OFF @ilcastoro_off

NUMERO PAGINE: 408


Un libro che mi ha sempre colpito per questa copertina magnifica e che desideravo leggere da tempo.

Finalmente eccomi qui e posso dire di averlo amato dall'inizio alla fine! Si tratta di un autoconclusivo che narra una storia onirica, romantica e legata al folklore polacco; davvero unica e originale. 🌹


Se amate le storie che conducono in un mondo antico e magico, dove il mito e la cultura pagana si scontrano con la fede cristiana, dove antiche e strane creature popolano i boschi e in cui la magia ancora è presente nel mondo degli uomini... Allora non potete perdervi questo libro!

Ah e sopratutto: se avete amato la trilogia de "L'orso e L'usignolo" della Arden, allora dovete proprio leggerlo! 😍🩵


La scrittura è immersiva e coinvolgente, si riesce a vivere e respirare un'atmosfera magica e un po' cupa creata egregiamente dall'autrice.

La maggior parte della narrazione si svolge nella Driada, il bosco-vivo che cela la dimora di un'antico demone guardiano del bosco, chiamato Leszly.


Bosco in cui si inoltra Liska, la nostra protagonista. Una giovane donna che va alla ricerca del fiore di felce. Un fiore che le permetterà di esprimere il desiderio di poter vivere una vita senza magia. Tuttavia, nel farlo si ritroverà a stringere un patto con il Lesly: un anno di servitù in cambio del desiderio del fiore di felce.


Ho amato questa protagonista femminile ed é stato facile legarsi a lei, specie per la sua gentilezza e vivacità, quest'ultimo è un aspetto della sua personalità che è sempre stato un po' smorzato a causa della sua natura. In lei c'è anche tanta intelligenza, coraggio e curiosità che la caratterizzano. Una curiosità che è sempre stata un'arma a doppio taglio, ma che la contraddistingue come una persona caparbia e che soprattutto la farà avvicinare al Leszly.


I misteri dietro questa figura sembrano sempre più intrecciati e oscuri, ma solo una persona come Liska può riuscire a sbrogliare il groviglio ed arrivare fino in fondo... Proprio nel cuore del bosco...🌿🥀


Infatti, bisogna dire che in questa storia vi è una certa vena mistery, con l'aggiunta di qualche scena abbastanza macabra e forte. Queste ultime, personalmente non mi hanno in alcun modo dato fastidio, anzi non me le aspettavo e sono state d'impatto.

Inoltre, come potevo immaginare, è stato affascinante leggere a riguardo de l'incontro/scontro tra culto pagano e fede cristiana.


Per quel che riguarda la storia d'amore, beh è una di quelle che si prende il proprio tempo, fa sospirare ed ogni sguardo è cruciale. Il rapporto che si crea è intimo, delicato e struggente.


Mi sono davvero goduta ogni momento e letto con avidità fino alla fine... Una fine dolce/amara che personalmente reputo più che giusta. È stato un bellissimo viaggio. ❤️



 
 
 

Commenti


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
bottom of page