TITOLO: "Wolfsong - Il Canto del Lupo"
AUTORE: TJ Klune
Come posso esprimere a parole quello che ho provato durante la lettura di questo libro? Non lo so ancora bene, ma ci proverò. ❤️
Intanto posso dirvi che si tratta di una saga chiamata "Green Creek", di genere Fantasy Romance, composta da quattro volumi in totale, ovvero:
Wolfsong
Ravensong
Heartsong
Brothersong
Narra una storia molto diversa da quelle che ritroviamo nei libri più conosciuti e famosi dell'autore (ad esempio La Casa sul Mare Celeste).
Ci tengo a sottolineare questo punto perché non vorrei passare il messaggio che si tratti di una saga per ragazzi, specie se si pensa al fatto che siamo di fronte ad una storia di licantropi; quando in realtà ho trovato un libro decisamente per un lettore adulto e consapevole.
Qui, abbiamo un Klune molto più diretto, concreto, pur mantenendo sempre un tono quasi poetico.
Siamo travolti dai sentimenti e dalle parole di Ox, il protagonista, che conosciamo da quando aveva 12 anni e viviamo con lui il dolore per l'abbandono da parte del padre. Lo seguiamo nel suo percorso di crescita in cui cerca di staccarsi di dosso lo stigma lasciato da questa figura paterna che sembra dover essere una profezia di vita. Poi improvvisamente all'età di 16 anni, la casa in fondo alla via, che era sempre stata disabitata, torna a popolarsi di vita ed incontra Joe. Ha solo 12 anni, ma da questo momento tutto cambia completamente.
Con un'atmosfera misteriosa e travolgente, questa storia mi ha riportato indietro nel tempo e mi ha coccolato come non succedeva da tanto... in effetti alcuni elementi più o meno centrali secondo la mia opione possono ricordare "Twilight", e per me questo è stato assolutamente un qualcosa di positivo in quanto trattato e sviluppato in modo del tutto differente, oltre che migliore, andando comunque a giocare quella nota nostalgica su di me che è stata davvero piacevole.
Un libro da scoprire, mai banale che scava all'interno dell'animo di ciascun personaggio, così da raccontare man mano una storia corale di quello quello che è, a tutti gli effetti, un Branco. Un branco che è sinonimo di famiglia dove nessuno viene lasciato indietro, tutti hanno un ruolo, tutti sono importanti e quando una minaccia incombe tutti accorrono.
In questo modo scopriremo molto sulla loro natura, ma soprattutto come funziona la mente e il cuore di un Lupo all'interno del Branco.
Al suo interno troviamo anche una bellissima storia d'amore. Amore puro e sincero, che va oltre le parole, oltre la carne...oltre tutto. Esiste e basta e trova sempre una via, anche se può sembrare del tutto assurda.
A questo proposito, è possibile apprezzare anche la presenza di scene più spinte a cui ancora non ero abituata a trovare nei libri di Klune; e che devo dire sono state davvero bellissime. 🥹
La delicatezza, l'attenzione e la cura che esprime l'autore non sono assolutamente descrivibili a parole. Vanno solo lette. E questo, sinceramente, vale per tutti gli ambiti.
Infatti, leggendo ho provato ogni sorta di emozione, ho gioito e sofferto tantissimo insieme ai personaggi, i quali mi sono tutti entrati nel cuore.
Non posso che essere super soddisfatta da questa lettura e sicuramente mi fionderò al più presto sul seguito, perché sono troppo curiosa di andare avanti! 🥹❤️
Kommentare