top of page
Immagine del redattoreI Libri di Stardust

"Cinder" - Cronache Lunari di Marissa Meyer



Titolo: "Cinder" - Volume 1 di "Cronache Lunari"

Autrice: Marissa Meyer

Casa Editrice: Mondadori

Oggi sono qua per parlavi di questo primo volume di 4, attualmente pubblicati in Italia, della serie di "Cronache Lunari" e scritta da Marissa Meyer. Ovviamente in lingua originale li potete trovare tutti per un totale di 6 volumi raccolti anche in un fantastico cofanetto che mi ha sempre fatto gola.🥺💙 Questa è una serie pubblicata una decina di anni fa, quindi capirete che è abbastanza datata. Ciò che più mi ha attirato è il fatto che racchiudeva in ciascun libro un retelling di una fiaba classica... bhe io non potevo farmela scappare! 😍

Eccoli tutti in ordine: 1) Cinder: retelling di Cenerentola 2) Scarlet: retelling di Cappuccetto Rosso 3) Cress: retelling di Raperozolo - Fairest : prequel dei libri precedenti (inedito in italia) 4) Winter: retelling di Biancaneve - Stars Above: raccolta di 9 racconti ambientati nell'universo di Cronache Lunari (inedito in Italia)

 

Trama: Linh Cinder è un cyborg che vive con la sua matrigna e le due sorellastre, lavora come meccanico al mercato di Nuova Pechino. Lì incontra il Principe Kai e inprovvisamente Cinder comincia a provare qualcosa e a farsi delle domande su sé stessa. È previsto un gran ballo e Cinder sa che non potrà andare assieme alle sorellastre, tuttavia un orribile peste sta dilagando tra la popolazione e colpirà proprio una delle sorellastre. Cinder sarà in bilico tra il voler scappare, così da essere finalmente libera, e la possibilità di poter salvare il mondo dalla Peste, in quanto qualcosa in lei la rende più speciale di quel che tutti credono.

Cinder, lancia le basi per una che, anche se in modi diversi, sarà ripresa in tutti i successivi libri. Si tratta di un fantascientifico ambientato in una sorta di futuro distopico con richiami allo steampunk, in più la cosa davvero interessante e originale è che l'ambientazione è orientale.


 

Premetto che non vedevo l'ora di leggerlo, perché questa serie è davvero osannata da sempre, specie da chi l'ha letta interamente in inglese, perciò ero partita con aspettative molto alte... le quali ahimè non sono state soddisfatte. Mi dispiace tantissimo dirlo, ma questo primo volume, nonostante tutte le premesse che lo rendevano davvero particolare e intrigante, si è sminuito soprattutto a causa della scrittura, quindi dello stile di narrazione. Purtroppo l'uso della prima persona e un'eccessiva semplicità hanno vanificato un po' troppo l'idea di base, soprattutto ho notato un'impronta prettamente adolescenziale che lo rende perfetto come Yang Adult. Perciò sicuramente 10 anni fa lo avrei amato alla follia ne sono sicura. Altra cosa che non mi ha convinto sono stati i personaggi, non capisco perché ma non mi sono sentita molto legata a loro... ho sempre avuto un atteggiamento piuttosto distaccato nei confronti della protagonista, come se non fosse scattata quella scintilla che ci fa entrare in sintonia.

Forse il personaggio che ho compreso di più è stata proprio Peony, ovvero la sorellastra. Inoltre ho trovato confusionarie e paradossali alcune situazioni legate alla regina Levana e a tutta la storia dei Lunari. Ci vengono fornite spiegazioni poco precise a riguardo, nonostante si capisca che da quelle si costruiscono le basi di quanto sta accadendo e ci servono per comprendere meglio l'accaduto. Avevo proprio la sensazione che qualcosa non quadrasse e questa cosa mi ha davvero frustrato per tutta la seconda metà del libro. Sicuramente essendo il primo di una saga capisco che sia introduttivo e che tutto è ancora da scoprire. Mi è stato confermato che questo è il libro che rimane più sottotono fra tutti. Io me lo aguro tantissimo, sicuramente andrò avanti, specie perché ho già il secondo, e spero che nei seguiti sia dato più carattere ad alcuni personaggi. Soprattutto spero di avere più informazioni e spiegazioni riguardo ad alcuni aspetti centrali nella storia.🥺❤

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page