TITOLO: "Hell Bent - Portale per L'inferno"
AUTRICE: Leigh Bardugo
CASA EDITRICE: Mondadori
TRAMA:
Trovare un portale per il mondo sotterraneo e rubare un'anima dall'inferno. Un piano semplice, se non fosse che le persone che compiono questo particolare viaggio raramente tornano indietro. Ma Galaxy "Alex" Stern è determinata a liberare Darlington, anche se questo le costerà il futuro alla Lethe e a Yale. Impossibilitate a tentare un salvataggio perché non possono accedere alle risorse della Nona Casa, Alex e Pamela Dawes, l'assistente di ricerca, mettono quindi insieme una squadra di dubbi alleati per salvare il "gentiluomo della Lethe". Insieme, dovranno navigare in un labirinto di testi arcani e artefatti bizzarri per scoprire i segreti più gelosamente custoditi dalla società, infrangendo ogni regola. Ma quando i membri della facoltà iniziano a morire, Alex sa che non si tratta di semplici incidenti. Qualcosa di letale è all'opera a New Haven e, se vuole sopravvivere, dovrà fare i conti con i fantasmi del suo passato e con l'oscurità insita nelle mura dell'università. Denso di storia e ricco di colpi di scena nello stile di Bardugo, Hell Bent dà vita a un mondo intricato e indimenticabile, pieno di magia, violenza e mostri fin troppo reali.
Un seguito a dir poco indispensabile e super atteso dopo la lettura de "La Nona Casa", quindi ha soddisfatto le aspettative?
La mia risposta, del tutto personale ci tengo a sottolinearlo, è: Si.
Se leggendo il primo ho avuto un po' di difficoltà iniziale ad ingranare sia per la comprensione di quello che accadeva, sia per una lentezza generale, in questo secondo libro tutto ciò non è esistito.
Partiamo subito da dove si era lasciati e vi dico anche che non troverete ripetizioni di quanto accaduto nel primo, quindi ci si immerge completamente nel pieno dell'azione che vede Alex ancora intenta a salvare l'anima di Darlington dall'inferno.
Un secondo libro che in generale potrei definire molto più scorrevole e coinvolgente del primo, ho trovato pochissimi momenti "morti" o anche solo più tranquilli, perché effettivamente c'è davvero una grande quantità di azione e di adrenalina dovuta al numero di pericoli e difficoltà che Alex deve affrontare.
Un bel cambiamento sta anche nel fatto che i personaggi secondari hanno un ruolo ancora più centrale nella storia e si fanno conoscere in modo più approfondito. Ho molto apprezzato questo aspetto, perché in questo modo si ottengono risposte in merito ai loro comportamenti passati e presenti, soprattutto si riesce a vedere come tutto s'incastra e quanto essi siano elementi determinanti per la riuscita di questa missione azzardata... e non solo!
Anche nella figura di Alex troviamo dei chiarimenti, perché bisogna ammettere che non si tratta di un personaggio facile e amabile, ma in questo secondo libro sono riuscita a capirla di più ed essa stessa si apre molto con i suoi nuovi "compagni". Inoltre, cosa che attendevo con ansia dal primo, si hanno anche grandi rivelazioni sullo "stato" di Darlington e sulle implicazioni di tutto ciò che lo concerne. (E si, ok diciamolo: oltre al fatto che rimane un grandissimo figo! 🤣🖤)
La scrittura della Bardugo si conferma brillante e estremamente articolata, questo non significa solo descrittiva, ma oserei dire colta sotto diversi ambiti in quanto vi sono tantissimi riferimenti a eventi e personaggi storici reali, più o meno recenti, che sono usati egregiamente all'interno della trama.
Per chi sa cogliere questi collegamenti la lettura sarà ancora più coinvolgente e a tutto tondo!
L'impatto emotivo è ancora più incisivo rispetto al primo, innanzitutto perché alcuni sentimenti tra i protagonisti cominciano a rivelersi, ma voglio anche ricordare diverse scene davvero toste da digerire in cui l'atmosfera è pesante e grida "PERICOLO" in ogni dove. Infatti, spesso la disperazione mista ad un coraggio sconsiderato sono gli ingredienti principali che muovono le azioni dei personaggi.
Infine, udite, udite non finisce qua! Eh si, perché il finale lascia presagire un continuo. Forse questa è stata l'unica cosa che non mi ha entusiasmata, avrei preferito che la storia si chiudesse, magari con qualche pagina in più. Invece, la situazione già molto complicata, lo diventa ancor di più ed entrano in gioco altri fattori che si risolveranno nel/nei seguito/i.
Nonostante la mia paura di eventuali delusioni future, ho adorato questo secondo libro e vi consiglio di iniziare quella che ha le carte in tavola per essere una serie Dark Fantasy con tante sfumature mystery che vi terrà incollati! 😍
Comments