TITOLO: "Il Libro delle Metamorfosi"
AUTORI: Jean-Baptiste de Panafieu e Camille Renversade
CASA EDITRICE: Moscabianca Edizioni @moscabiancaedizioni
Sono letteralmente innamorata di questa edizione da sogno che ho avuto il piacere di ammirare e leggere, e di cui proverò a spiegarvi di cosa tratta nello specifico.💙
Grazie alla penna del naturalista Jean-Baptiste de Panafieu e le illustrazioni di Camille Renversade prende vita questo libro meraviglioso e unico. Il quale va a documentare con precisione il concetto di metamorfosi reversibile o irreversibile nell'uomo, ma anche di fauna e flora; il quale ha radici antichissime fin dalla preistoria nelle pitture rupestri, per passare ai miti greci e romani, fino ai racconti di fantasia dei Grimm, di Kafka e tanti altri.
Si prende spunto quindi dalla fantasia, utilizzata dall'uomo per spiegare avvenimenti che successivamente avrebbero avuto risposta dalla scienza, attraverso miti, racconti popolari, storie e favole. Questo aspetto viene davvero esaminato con attenzione dagli autori del libro, che provano ad analizzare "scientificamente" le fasi organiche e anatomiche di queste ipotetiche e magiche trasformazioni. Mi riferisco ad esempio a: il principe ranocchio, all'uomo pipistrello, la donna-ragno, il lupo mannaro, le varie metamorfosi delle Streghe in animali (come gufi, corvi, gatti, topi, cani, rospi, lepri), Dafne, Melusina etc.
Molto interessanti sono anche le metamorfosi degli animali in esseri bestiali come quella intitolata: il topo e lo scimpanzé, che prende origine dall'infestazione parassitaria di vermi che ne provacano una vera metamorfosi organica e in più la formica avrà atteggiamenti "zombificati" che spingono l'animale a farsi divorare da altri animali.
Oppure quella riguardante le metamorfosi su più generazioni che abbracciano il concetto di resurrezione, il quale consentirebbe agli uomini, ma anche negli animali come in questo caso, di passare la propria anima da un corpo all'altro. Si credeva questo proprio del pavone e ne abbiamo prove dagli antichi greci e anche all'interno della religione cristiana.
Insomma una curiosità dietro l'altra! 😍
Sicuramente le credenze popolari hanno dato origine a numerose e fantasiose interpretazioni della realtà, le quali risultano al giorno d'oggi anche molto esilaranti da leggere come il fatto che nel Medioevo si credeva che dai lepadi nascessero le anatre.
In questo libro, quindi, vengono forniti i riferimenti storici e le leggende, per poi dare la spiegazione del perché si potesse arrivare a queste conclusioni bizzarre con tanto di meravigliose e minuziose illustrazioni del ciclo di metamorfosi.
Vi lascio qualche scatto delle illustrazioni curatissime e dei particolari all'interno del libro.
Infine, cosa ancora più interessante è sapere che le tavole illustrate di questo libro si possono trovare all'interno dell'istituto francese fondato nel 1831 da Deyrolle, da cui riprende il nome.
Oggi è un negozio e un gabinetto di curiosità che ospita un'ampia collezione di tassidermia, insetti, conchiglie, minerali e piante e si trova a Parigi al numero 46 di rue du Bac.
Non potete assolutamente perdervi questo gioiellino! 🥹✨️
Vi ho incuriosito❓️
コメント