Titolo: "La Casa sul Mare Celeste"
Autore: TJ KLune
Casa Editrice: Oscar Mondadori Vault
"I cambiamenti spesso prendono avvio dal più flebile dei sussurri. Sta alle persone che ci si riconoscono trasformarlo in un ruggito."
Un libro che mi ha sorpreso per la sua dolcezza e semplicità, ma soprattutto è un libro che fa brillare gli occhi e sciogliere il cuore.
Trama:
Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli "normali", siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell'ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un'isola remota, Marsyas, e stabilire se l'orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull'isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un'incantevole storia d'amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.
Siamo di fronte ad una scrittura estremamente scorrevole, diretta e anche divertente, il che lo rende un libro leggero che si legge davvero in pochissimo tempo e adatto a tutte le età.
Questo però non deve assolutamente far pensare che sia privo di contenuti di un crrto spessore! Tutt'altro!
Inizialmente partiamo da un contesto ordinario, spesso comico e nemmeno così tanto legato al genere Fantasy. Successivamente, pian piano e insieme a Linus arriviamo nel famoso orfanotrofio... e qui tutto cambia.
In esso c'è magia e soprattutto c'è qualcosa di molto fuori dall'ordinario: ci sono quesiti 6 bambini del tutto straordinari e prometto che vi rimarranno nel cuore come è accaduto a me. ❤
Questi personaggi, insieme a Linus e Arthur, mi hanno davvero fatto emozionare coem raramente accade. Essi faranno portatori di messaggi positivi e importanti quali: l'accettazione del diverso, il senso del rispetto, l'inclusione, i pari diritti, l'estinzione dal pregiudizio... ma anche forza, gentilezza, coraggio, umiltà e potrei continuare, ma vorrei riassumere tutto con umanità.
"La gente vuole dividere il mondo in bianco e nero, morale e immorale. In mezzo, però, c’è il grigio. E solo perché qualcuno è capace di agire in modo malvagio, non significa che lo farà."
Spero tantissimo di convincere quante più persone possibili a regalarsi la dolcezza che questo libro offre, sono sicura che tutti possano trovarci un pezzetto di cuore, specie nei singoli personaggi.
Tra questi i miei preferiti soni stati Theodore e Talia che vorrei tanto abbracciare 🥺.
Ma ovviamente un pensiero va sicuramente a Lucy per la particolarità del suo personaggio.
E i vostri preferiti quali sono?
Comments