top of page
Immagine del redattoreI Libri di Stardust

"La Città Celata - Trilogia di Jack" di Simon Schiele

AUTORE: Simon Schiele @officialschiele @jackofficialsaga


Siamo di fronte ad una trilogia fantasy e young-adult composta rispettivamente da:

  1. "La Città Celata",

  2. "La Triste Notte"

  3. "La Stirpe Antica" (in uscita l'11 Dicembre)


Vi parlerò dei primi due volumi qui di seguito!


"La Città Celata"- Jack Atto I



Trama:

In un mondo fantastico macchiato da problemi fin troppo reali, due giovani guerrieri combattono per crearsi un futuro. Jack, la spada, incatenato a un sogno di vendetta, Night, l'arco, in cerca di una famiglia. La loro vita cambierà quando arriveranno ad Adzul, la città celata, un'oasi di pace e serenità che tuttavia nasconde un grande segreto. Lì incontreranno il leale Cabil, la bella Judith, il sovrano Reginald, la Meranice e ammireranno la magia del Campo Lunare: sarà il posto adatto a loro? Com'è legato il segreto della città al loro passato? Una favola adulta ricca di umanità, un dark fantasy italiano che ridefinisce i canoni del genere. Violenza, razzismo, abusi sulle donne. Amicizia, amore, fratellanza. Questo è Jäck atto I: La Città Celata.

 

Questo libro per me è stato amore a prima vista a partire dalla bellissima copertina. Parto facendo i miei complimenti all'autore per l'abilità di scrittura rendendo questa storia, narrata in terza persona, così scorrevole da catturarmi sin dalle prime pagine.❤️


Ciò che più mi ha colpito sono i personaggi, in particolare proprio quello del protagonista Jack, il quale nonostante la giovane età già conosce perdita e dolore ed è costretto a cavarsela da solo. Anche se i suoi modi e le sue scelte posso sembrare sbagliati ad un primo acchitto, invece scopriremo in lui una persona ben più complessa e che matura pagina dopo pagina.


Maturità promossa soprattutto dall'incontro con Night, un'arcere altrettanto sorprendente di 18 anni caratterialmente opposto a Jack, se il primo è tranquillo, socievole e sorridente, l'altro è irrequieto, distaccato e freddo. Insieme formeranno una coppia, a mio parere perfetta, per affrontare un viaggio di sopravvivenza che li vedrà protagonisti di una carrellata di pericoli e avventure pazzesche!


L'ambientazione è ben strutturata e originale; la trama assolutamente coinvolgente, tanto che ad ogni capitolo mi dovevo ricredere sulle idee che avevo a riguardo!

Infatti mi ha sorpreso varie volte e mi sono ritrovata a passare da momenti più divertenti, ad altri fatti di rabbia e riflessione, poiché in questo libro vi è anche un forte accento su problemi che affliggono il mondo e l'umanità: schiavismo, povertà, deforestazione, inquinamento, difesa dell'ambiente.


Per concludere, senza alcun dubbio lo consiglio caldamente a tutti gli amanti di quel fantasy che ha a cuore problemi a noi tanto vicini, ma anche agli amanti dell'azione e dell'avventura che di certo non mancano! 😉💪🏻



"La Triste Notte" - Jack Atto II



Trama:

In questa serie ho conosciuto lo spadaccino Jack e l'arciere Night. Due ragazzi profondamente diversi e con un passato sofferto, che il destino ha unito e li ha condotti alla scoperta di una città nascosta e sconosciuta al mondo intero: Azdul.

Nel sottosuolo però, si cela un male antico che nessuno osa disturbare, ma che sembra voler uscire. Jack e Night dopo aver vissuto un mese pieno di alti e bassi con i suoi abitanti da cui hanno dovuto farsi accettare, cominciano a scoprire destabilizzanti verità. Ora la città è sotto assedio da un esercito straniero e tutto sembra sull'orlo della fine.

Tra paura, combattimenti all'ultimo sangue, tradimenti, cieche lealtà e amicizie rinnovate, dovremo affrontare insieme ai protagonisti La Triste Notte.

 

Un libro che si è lasciato leggere davvero in poco tempo perché incredibilmente scorrevole, ma che nella prima parte è comunque risultato leggermente ripetitivo per il focus incentrato quasi totalemente da un solo punto di vista esterno ai due protagonisti principali e per il fatto di essere tutto concentrato in un lasso di tempo molto ristretto...effettivamente una sola notte!


Tuttavia, nonostante questo, mi sono abituata abbastanza facilmente grazie alla scrittura di Simon che con grande semplicità riesce a creare una forte immedesimazione nel lettore. Quindi, a metà libro ero già in piena ansia per il futuro questa città e di tutti coloro che hanno combattuto con le unghie e con i denti per difenderla!


Infatti, credo che il messaggio più profondo di cui si fa portatore questo libro è proprio lo spirito di comunità e la speranza.

Come fosse un parallelo della società moderna, in questa notte di tumulti, siamo di fronte alla forza e allo stesso tempo alla debolezza umana. In cui le azioni di pochi fanno la differenza, come anche la paura di perdere la propria casa, familiari e la vita stessa gioca un ruolo centrale nel susseguirsi degli eventi.


In questo secondo capitolo, vengono messi in risalto i personaggi secondari cosa che ho apprezzato molto soprattutto per il coraggioso e buono Cabil. 🧡


Nella seconda parte il focus si sposta di nuovo verso Jack e Night e ho cominciato a comprendere molto di più il loro modo di fare e la loro personalità, poiché vengono fuori importanti verità sul loro passato.


Inoltre, abbiamo un quadro più completo della situazione e di chi muove i fili di queste disavventure, poiché conosciamo anche nuovi personaggi che sicuramente svolgeranno un ruolo centrale nei prossimi capitoli di questa serie.

Speriamo che il terzo e ultimo capitolo arrivi presto! 🤞🏻

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentarer


bottom of page