top of page
Immagine del redattoreI Libri di Stardust

"La Nona Casa" di Leigh Bardugo


TITOLO: "La Nona Casa"

AUTRICE: Leigh Bardugo

CASA EDITRICE: Mondadori


La Nona Casa è una dilogia che si può definire Fantasy, poiché al suo interno troviamo la magia e creature ben all'infuori del normale, ma vi è anche una buona dose di thriller e mystery.

Inoltre, siamo di fronte ad un vero e proprio Dark Academia dalle tinte gotiche e cupe che consiglierei ad un pubblico più maturo.


Infatti, la Bardugo con questo libro si discosta completamente dalla scrittura leggera e per ragazzi che troviamo nella sua famosa saga del Grishaverse. Qui, si cimenta in qualcosa di molto diverso e lo fa con una maturità del tutto nuova e inaspettata! 🖤


La trama è parecchio intricata e si incentra sulla vita del tutto fuori dal normale di Galaxy Stern, una ragazza che da quando ha memoria riesce a vedere i Grigi, ovvero i fantasmi, che la tormentano. La narrazione è in terza persona e si districa in più archi temporali tra passato, presente e futuro, scaditi dalle stagioni. Galaxy, o Alex come si fa chiamare, cerca di tirare avanti come matricola di Yale, mentre si occupa del ruolo che le è stato affidato dai benefattori che l'hanno voluta proprio per le sue singole capacità: monitorare le attività occulte delle società segrete. Sfortunatamente mentre sta ancora imparando, avviene uno strano omicidio e si ritorva a dover indagare da sola.


 

Ammetto che almeno fino alla metà è stato molto difficile per me tenere a mente la quantità di informazioni tra nomi, luoghi e richiami a situazioni che in un primo tempo erano solamente accennate, ma che avevano una grande importanza successivamente.

Quindi, vi consiglio di leggerlo con il "cervello acceso", permettetmi il termine 😅, e di non dare nulla per scontato! Comunque vi rassicuro e vi dico che dalla seconda metà tutto si fa troppo interessante per staccarsi e pian piano i tasselli vanno al loro posto!


Mi preme sottolineare il fatto che la Bardugo tocca tematiche molto forti come il bullismo, le dipendenze e ci sono scene che possono urtare la sensibilità soprattutto riguardo all'abu$0 e alla Vi0lənza.


Si riesce pienamente a percepire tutta la sofferenza che Alex ha dovuto sopportare fin da bambina, una sofferenza che l'ha cambiata e segnata. Vediamo anche il marcio che sta dietro a queste società e confraternite, le quali non si fanno scrupolo di danneggiare il prossimo per i propri vantaggi economici o per pura mania di grandezza.


Assieme a lei ci divincoliamo in questa realtà alla ricerca di persone fidate per affrontare le avversità che ripetutamente si abbattono su di lei. Assieme ad Alex ho provato solitudine e disperazione e quindi posso assicurare che la Bardugo ha fatto un lavoro di introspezione davvero magistrale.


Il finale è memorabile, mi ha lasciata con la stessa voglia di scoperta e di rivalsa di Alex. Infatti non posso di certo perdermi il seguito! Fortunatamente il secondo volume, intitolato "Hell Bent", esce il 10 Gennaio e ho l'opportunità di leggerlo in anteprima, quindi mi fionderò subito! 😍🖤

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page