TITOLO: "Mirsule"
AUTRICE: Heather Walter @heatherrwalter5
CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault
Siamo di fronte al seguito di "Malice", di cui potete leggere la mia recensione qui.
Con "Mirsule" si conclude quella che è una dilogia retelling de "La Bella Addormentata". 💜
Ringrazio di cuore la casa editrice per avermi inviato questa copia, perché il primo volume mi era piaciuto molto, aspettavo con ansia questo seguito e ora posso dire che la storia ha avuto una degna conclusione! 🥹❤️
Si capisce fin da subito come la trama sia stata rivista e pensata, perché anche se ci sono tanti riferimenti alla fiaba principale, questi sono superficiali, poiché è nel profondo che la trama subisce un'evoluzione dando vita ad una storia ben diversa; e secondo me, anche molto più interessante!
Infatti, uno degli aspetti che più ho apprezzato è il fatto che la protagonista Alyce non sia "la cattiva", ma nemmeno Aurora si può definire "buona" e lo capiamo soprattutto da questo secondo volume. Entrambe qui mi hanno stupito, perché l'autrice non è mai scesa nel banale e ha dato vita a due personaggi "grigi" che fanno del loro meglio, ma che spesso sbagliano e si fanno trasportare dalla delusione e dalla rabbia.
Perciò nella lettura di questo libro ho provato una vera montagna russa di emozioni, perché lascia continuamente nel dubbio su cosa accadrà e su chi ci si può realmente fidare.
Per non parlare del lato romantico, il quale ricordo rientra nella sfera lgbtq+ , anch'esso è costantemente messo alla prova ❤️🩹.
Perché tra Alyce e Aurora potrebbe esserci un abisso, le differenze possono essere davvero un ostacolo insormontabile e dopo quello che è accaduto nel primo libro sembra ormai tutto perduto... ma vi assicuro che hanno saputo stupirmi e sono stata sempre con il fiato sospeso per loro. 🔥
Si riconferma un libro scorrevole, in cui troviamo molta più azione rispetto al primo volume, infatti usciamo dal regno di Briar e conosciamo meglio i Regni confinanti ed i loro popoli con cui ci saranno diversi conflitti. Soprattutto, finalmente abbiamo le risposte tanto attese e ogni nodo si andrà pian piano a sbrogliare.
È stato un libro in cui ho trovato più maturità nell'esplorare l'animo dei personaggi, facendo risaltare le loro sfaccettature.
Però se devo proprio individuare un punto negativo è sicuramente l'impatto generale del libro. Poiché nel primo volume c'è più mistero, la curiosità di scoprire cosa accadrà è più alta. Inoltre, avevo apprezzato tanto la prima parte in cui conosciamo Alyce ed è evidente il cambiamento che c'è stato tra il primo ed il secondo.
Quindi, in generale per me questa dilogia è sicuramente approvata e la reputo molto godibile. La consiglio a tutti coloro che amano i retelling delle favole, specie con un "villain" che diventa protagonista. 💜
Comments