TITOLO: "Nella Vita dei Burattini"
AUTORE: T. J. Klune
CASA EDITRICE: Oscar Mondadori Vault
"A volte sono le cose più piccole che possono cambiare tutto quando meno te lo aspetti".
Siamo di fronte ad una storia che ci proietta in un futuro distopico non specifico, dove le macchine popolano il mondo in maniera massiccia e consapevole. Inizialmente conosciamo Gio, un androide inventore, il quale si è stabilito in una foresta, luogo che ormai considera casa e dove effettivamente ha costruito la propria dimora. Tuttavia poi arriva anche Victor, un umano, e da questo momento cambia tutto. 🤖🫀
Attraverso tanta ironia e una dolcezza unica, quest'autore ci parla nuovamente di tematiche importanti, questa volta legate alla natura stessa dell'umanità e del concetto di onnipotenza che spinge l'uomo ad andare sempre oltre. Si parla di libero arbitrio e della nozione di "anima".
Insomma, un sacco di cose estremamente importanti che, nonostante la storia sia apparentemente leggera, sono evidenti e analizzate con molta cura.
Sono rimasta davvero affascinata dalla storia innanzitutto perché mi stanno particolarmente a cuore questo tipo di tematiche e in più, contrariamente a quanto accaduto fin ora con i libri di Klune, qui ho notato sin dalla prima pagina una note dolce/amara più marcata.
Elemento estremamente positivo secondo me!
È stata una novità e ha creato in me un sentore che mi ha tenuto costantemente in allerta, nonostante in quasi tutto il libro si tende a sdrammatizzare la situazione.
Perché ovviamente le risate non mancano e io, grazie a Rambo e all'infermiera Ratched me ne sono fatte davvero tante! Penso di aver sviluppato una profonda connessione con Rambo e il suo essere ansioso, oltre che amante delle pigne! 🥹❤️
Nonostante già questo sia fenomenale, la ciliegina sulla torta è il fatto che questo libro sia una sorta di retelling della favola di Pinocchio.
Mamma mia se penso a come ha ripreso gli elementi più conosciuti e li ha rielaborati per la sua trama mi vengono davvero i brividi... in positivo! 🥹🤖 Per me è stato geniale!
Tali elementi non sono così palesi come pensavo e quando ci facevo caso era davvero meraviglioso!
Se proprio devo trovare un difetto, purtroppo è il finale perché avrei voluto che andasse avanti e che ci facesse vedere di più. Però credo che sia volutamente aperto e quindi non va assolutamente a rovinare l'esperienza di lettura.🩵
Perciò anche questo libro detiene un posticino nel mio cuore e non smetterò mai di consigliare quest'autore.
Spero che anche voi riuscirete a godervelo e soprattutto ricordate sempre l'importanza di un semplice gesto come un abbraccio! 🫂✨️
Comments