TITOLO: "Susine e il Dormiveglia - Il Mondo di Dopo"
AUTORE: Bruno Enna e illustrato da Clément Lefréve
CASA EDITRICE: Tunué @tunue
Ringrazio la casa editrice per avermi omaggiata di questa copia ed avermi dato l'occasione di leggerlo assieme alle mie compagne di Review Party organizzato da Valeria di @_aplaceforustoread 🧡
Trama:
Bambina dall’immaginazione fervida, Susine vive al 12 di rue des Cauchemars. I litigi dei genitori e la scomparsa della nonna l’hanno trasportata nel Dormiveglia, un mondo misterioso diviso in due: il mondo di prima – gioioso e arioso – e il mondo di dopo – triste e pesante – dove sta per vivere la più esplosiva delle avventure.
Per Susine, infatti, non ci sono dubbi: il problema dei suoi genitori è che hanno perso le orecchie… per questo non si parlano e non si ascoltano. Spetta a lei ritrovarle a tutti i costi! Secondo il dottor Baisselapaupière, si troverebbero sulla nave della Regina, nell’Orbita Vuota… Ma c’è una misteriosa profezia a riguardo.
Una graphic novel consigliata dagli 8 anni in su che va a concludere una dilogia.
Al momento della lettura non sapevo ci fosse un primo volume, anzi più appropriatamente dovrei dire "prima parte" perché tutta la storia è come se si dividesse in un Prima e un Dopo.
Tuttavia questo non ha affatto reso la lettura più difficoltosa o poco comprensibile. Ho apprezzato tantissimo l'idea e mi ha invogliato a voler acquistare il primo volume. 💙
Questo perché la storia non riprende da un punto lasciato a metà, ma si avvia un nuovo ed entusiasmante capitolo nella vita di Susine.
Ad essere sincera il modo in cui questa bimba ci illustra cosa sta passando mi ha stretto il cuore, infatti a mio parere questo racconto può essere interpretato in modi diversi a seconda dell'età del lettore.
Io ci ho letto una grande richiesta di aiuto e di ascolto da parte di Susine, il bisogno di sentire la vicinanza dei suoi genitori.
Ho quindi apprezzato tantissimo come l'autore abbia gestito e fatto sviluppare la storia perché lo fa attraverso personaggi che si possono inquadrare come metafore dei sentimenti e di quello che prova Susine in relazione alla realtà.
Di conseguenza penso che sia chiarissima l'azione tipica dei bambini (e non solo) del voler fuggire da quella realtà per trovare una scappatoia attraverso una visione più facile da capire e poi metabolizzare. 🥺✨️
Ciò che mi ha colpito di più è stato il fatto che si alternassero momenti più spensierati fatti di viaggio e di scoperta, ad altri che invece sembravano avere un sapore più amaro, soprattutto ho notato la scelta di alcuni termini carichi di significato.
《Nel Mondo di Dopo tutto era mesto e infelice. Dove prima c'era riflesso, trasparenza, ora c'era densità e spessore.
I colori risucchiavano la vita: rossi spenti, grigi gelidi, terre tetre e farinose, sporche di un' amara e lugubre rassegnazione.》
Il testo spesso fa quasi da sfondo alle immagini, le quali oltre ad essere meravigliose alleggeriscono ancora di più la lettura che nell'insieme rimane super scorrevole.
Vi lascio una galleria di foto degli interni e delle illustrazioni stupende✨️💙
In conclusione, io non posso che consigliare questo gioiellino che mi ha davvero stretto il cuore e commossa. Ovviamente vi invito a leggere anche il primo volume "Susine e il Dormiveglia - Il Mondo di Prima". ❤️
Comments