Autrice: Victoria Schwab
Casa Editrice: Oscar Mondadori Vault
Oggi parliamo degli ultimi due volumi di una trilogia Fantasy e YA che ho terminato e di cui potete trovare la recensione del primo libro: "Città di Spettri" il quale mi era piaciuto tantissimo! 🥰🖤
Eccoli in ordine di lettura:
1) Città di Spettri 2) Tunnel di Ossa 3) Ponte di Anime
In "Città di Spettri" abbiamo conosciuto la dodicenne Cassidy, una ragazza speciale poiché scampata alla morte con l'aiuto del suo migliore amico, Jacob, il quale è un fantasma. Da questo evento è diventata una "Traversante": ovvero può viaggiare all'interno del Velo, o comunemente Limbo, che si trova tra il mondo dei vivi e quello dei morti, in cui sono intrappolati i fantasmi.
I suoi genitori sono scrittori del paranormale e verranno invitati a girare una serie tv per tutta la durata delle vacanze estive nei luoghi più infestati al mondo.
● 👻 Nel primo libro siamo stati a Edimburgo e ho respirato un'atmosfera inglese ricca di folclore, in cui l'esistenza dei fantasmi viene accettata e fatta propria insieme ad usi e costumi della città. Qui Cass conosce Lara, la quale ha un ruolo decisivo nella comprensione dei motivi per cui riesce a fare ciò che fa.
●👻 In "Tunnel di Ossa" ci spostiamo a Parigi, in cui la vita e lo splendore della superficie della città si contrappone all'oscurità e alla morte delle sottorranee catacombe.
In questa tappa Cass e Jacob hanno affrontato un momento di crisi della loro amicizia in quanto Jacob ha un passato oscuro, tuttavia questo evento non farà altro che rafforzare di più il loro legame e portarlo ad una reale fiducia reciproca.
●👻 Nel terzo, "Ponte di Anime", approdiamo a New Orleans, in cui morte e vita vanno a braccetto, in cui il sacro è l'altra faccia del profano e dove la morte è essa stessa fonte di vita. Ormai Cassidy sa bene come muoversi e qual'è il suo posto, ma dovrà affrontare un pericolo enorme, sconosciuto e davvero spaventoso Sarà necessario l'aiuto di chi le vuole bene, come Lara, il cui personaggio ha un'evoluzione del tutto inaspettata.
I personaggi sono uno dei punti forti e vorrei anche un amico come Jacob 🥺❤
In generale credo si sia capito che ho apprezzato tantissimo questa trilogia, la quale presenta una scrittura fresca e diretta, in prima persona. Mi ha intrattenuta e catturato l'attenzione tramite le intriganti storie di fantasmi e leggende misteriose, ma non solo; mi sono sentita coccolata durante questa lettura di sano affetto familiare, di accettazione e sopratutto di amicizia.❤
Comments