top of page
Immagine del redattoreI Libri di Stardust

"Choiceless" di Dario Fedeli

Aggiornamento: 20 mag 2022



Titolo: "Choiceless"

Autore: Dario Fedeli, potete trovarlo su Instagram come @dario_fedeli

Casa Editrice: Bookabook Editore


Trama:

Ciò che rimane del genere umano si ritrova a vivere nell'utima città sopravvissuta: Diverem. I cittadini sottostanno ad un regime che si professa equo, ma che non lo è affatto, Thorne il comandante, ha dato il via ad uno stile di vita che prevede di ricevere un'iniezione contenente un siero all'età di 16 anni per sviluppare una tra 5 abilità: super vista, super udito, super forza, telecinesi e super velocità; così da far progredire e salvaguardare la città. Tuttavia una percentuale di chi lo riceve è destinato a morire. Kyle, durante la ricezione di tale iniezione sviluppa ben 3 abilità, situazione ineccepibile per chi sta al potere, e Kyle cercherà in ogni modo di mantenere questo segreto e frequentare come tutti l'Accademia. Tuttavia verrà a conoscenza di verità amare e crudeli e ben presto rabbia e odio cominceranno ad alimentare un desiderio di vendetta.

 

Dunque, si tratta di un Fantasy distopico e ambientato in un futuro post-apocalittico, che si identifica bene nel quadro generale degli Young Adult.

Personalmente l'ho trovato estremamente interessante ed emozionante e sopratutto si è lasciato leggere con facilità.

Gran parte del merito va allo stile di scrittura che non va ad appesantire la narrazione con troppi spiegoni, i quali solitamente fanno da padrone in questo genere dove la tecnologia ha un ruolo predominante. Tuttavia, grazie alle azioni e ai dialoghi tra i personaggi Dario riesce con grande facilità ed immediatezza a far comprendere al letttore ciò che sta succedendo e le motivazioni. A Diverem si respira un'atmosfera cinica, fredda, artefatta tipica dei distopici, che va ad essere sottolineata ancora di più dagli atteggiamenti naturali, amorevoli ed empatici dei personaggi principali come Kyle, il suo migliore amico Derek e delle rispettive famiglie. Essi infatti dimostrano un certo disagio di fronte a quello che per molti ormai è la normalità, in cui spesso l'egoismo si traveste da "bene comune" e pian piano si va perdendo il significato di "libertà". Accompagniamo Kyle nella sua nuova vita in Accademia dove dovrà affrontare lezioni e durissime allenamenti celando costantemente la verità sulla sue abilità, ma nuovi amici vengono in soccorso e scatta anche l'amore. Mi sono sentita molto coinvolta nella lettura anche grazie ai diversi passaggi da momenti di stasi e tranquillità, ad altri di grande tensione, in cui ciò che si pensava in un primo tempo crolla, e trovandomi di fronte a graduali rivelazioni che mi hanno lasciata a bocca aperta. Ovviamente vi sono ancora molte domande senza risposta e non vedo l'ora di poter andare avanti per sapere cosa ne sarà di Kyle nel prossimo capitolo di questa incredibile storia scritta da Dario! ❤

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page