"Post Fata Resurgo" di Chiara Saccuta
- I Libri di Stardust
- 27 dic 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 5 gen

TITOLO: "Post Fata Resurgo"
AUTRICE: Chiara Saccuta @chiarasaccuta.writer
CASA EDITRICE: Lumien Edizioni @lumien. edizioni
Finalmente sono qui a parlarvi di
questo seguito che ho atteso con ansia di leggere dopo essermi innamorata del primo volume intitolato: "Per Aspera Ad Astra". Clicca -> qui per la recensione.
lo scorso anno ho conosciuto l'incredibile storia creata da Chiara e l'ho trovata fin da subito vincente e assolutamente appassionante. ❤️🔥L'inizio di una saga romantasy che ci narra non di un solo mondo, bensì di un intero universo chiamato Kosmos, dove alcuni tra gli abitanti del profondo cielo possiedono poteri e doni derivati dalle stelle e dai pianeti che abitano e a cui sono legati dalla nascita. 🌠
Tra questi c'è la nostra protagonista, Ambrosine: testarda, orgogliosa e determinata, nonché incarnazione di Vega, la quinta stella più luminosa del Kosmos. Nel primo volume sarà promessa sposa a Harald Arpinia, futuro sovrano di Giove, ma le cose andranno diversamente e diventerà moglie di suo fratello: Edward. Quest'ultimo si rivelerà essere totalmente un'altra persona, ben lontana da quella che tutti si immaginano e addirittura non legato alla famiglia Arpinia, ma a quella Lannore: egli è l'erede del padrone dei buchi neri.
L'attrazione fra i due è chiara fin da subito ed estremamente potente. Tuttavia è anche decisamente distruttiva; così sono costretti a separarsi ed è dopo un lunghissimo e tormentato anno lontani, che questo secondo capitolo ha inizio.
🪐🌠✨
Siamo abituati ad avere i pov alternati fra Edward e Ambrosine e qui riusciamo perfettamente ad essere nella loro testa, quindi ad immedesimarci nei loro rispettivi dolori e tormenti.
Lo ammetto, sono stata sempre a fare il tifo per loro, oltre che cercare di capire quanto sia complessa e caotica l'intera situazione che li circonda. Infatti, le difficoltà sono molteplici, i pericoli costanti ed alcuni anche sconosciuti.
La narrazione si fa sempre più ricca di elementi politici, tecnicismi e soprattutto di tantissima azione.
Da questo punto di vista è evidente un'acquisizione di maturità da parte dell'autrice, c'è stata una vera crescita sia dal punto di vista della penna, ma anche dei personaggi stessi. Il talento nella gestione dei vari fili conduttori che compogono la trama emerge totalmente e finalmente ho potuto capire la vera entità di alcune problematiche.
Una cosa che ho sempre apprezzato è che non si riescono ad etichettare con troppa facilità i diversi personaggi, in quanto sono tutti complessi, infatti mostrano un passato pregno di esperienze al contempo positive e negative. Spesso essi si identificano come grigi e bisognerà avere pazienza per capire come si schiereranno... Vi garantiscono che ci saranno un sacco di effetti sorpresa e colpi di scena da questo punto di vista! 💪🏻
Nonostante io abbia impiegato più tempo del dovuto nel leggerlo (per vari motivi esterni che non sono dipesi da me purtroppo), avrei voluto divorare questo libro! Si riconferma una storia scorrevole ed anche originale soprattutto per il sistema magico e l'ambientazione che lo caratterizzano come "space opera".
Si percepisce quanto ogni elemento sia stato calcolato e ben pensato anche in ragione del fatto che rimane una lettura estremamente dinamica.
Sicuramente non ci si può annoiare e per essere un secondo volume è assolutamente in linea, se non superiore, al primo!
Unico problema?...Il finale. Perché non è possibile concludere così! Voltare pagina, vedere che le pagine sono finite... Davvero illegale direi! 🤬 Quindi, spero che presto avremo tra le mani anche il terzo volume, perché la mia curiosità ormai non ha più limiti!
Ringrazio come sempre la casa editrice per questa meravigliosa opportunità che mi ha dato, donadoni una copia. Nel contempo rinnovo i complimenti per questo gioiellino di libro a cui assieme alla scrittrice hanno creato e dato forma. 💖
Commenti