TITOLO: "Eterya - Gli Amuleti della Dea"
AUTRICE: Barbara Manca, potete trovarla su Instagramcome @barbara__manca
CASA EDITRICE: La Corte Editore @lacorteditore
Eterya è il primo libro di una serie Fantasy che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice, dandomi così l'opportunità di scoprire questa avvincente storia e di potervene parlare! 🥰❤️⚔️
La protagonista è Ann, una ragazza di 19 anni che ha sempre vissuto nascosta in un piccolo villaggio assieme alla famiglia che l'ha adotta da piccola, in quanto non possiede un Certificato di Nascita Regolare. Nel regno di Eterya tutti lo devono necessariamente avere, altrimenti si viene uccisi. Questa è la regola che il Consiglio dei Saggi ha stabilito per fare in modo che non esistano più Oscuri e Mezzi. Ma soprattutto per far sì che la pace venga preservata ancora a lungo dopo l'antica guerra che ha travolto l'umanità.
Si è rivelato un libro davvero scorrevole e coinvolgente grazie alla penna di Barbara, che riesce a creare un legame immediato con il lettore attraverso l'alternarsi di descrizioni e approfondimenti con un world-building ampio e ben costruito.
Ma vi è anche tanta azione e suspense, ed in fine, una buona esplorazione dei sentimenti dell'animo dei personaggi.
Fin dall'inizio la vita di Ann subirà un drastico cambiamento e la bolla di verità e convinzioni con cui è cresciuta viene a mancare soprattutto dopo aver conosciuto Sion, un Mezzo, nonché braccio destro della Regina degli Oscuri.
Veniamo a conoscenza di molti personaggi e capiremo quanto la realtà sia ben più complessa e intricata grazie ai loro Pov alternati, che ci offrono un quadro ampio e dinamico della storia.
Infatti, quello che più mi ha colpito del libro è il sottilissimo confine tra bene e male, che spinge il lettore assieme ad Ann a chiedersi continuamente quale sia la cosa giusta da fare. La verità è andata persa nel tempo e tramandata in versioni che l'uomo e le varie fazioni tendono a distorcere per i propri comodi.
In questa situazione complessa Ann si è rivelata una protagonista davvero forte, la quale di certo compie degli errori, ma lo fa sempre pensando di fare del bene.
Assisteremo difatti allo sviluppo e crescita del personaggio di Ann, che dovrà anche sottostare ad un duro addestramento, che la renderà più matura e consapevole di sé stessa e delle proprie capacità. Tuttavia, questo sarà solo l'inizio, anzi una piccola parte di un grande piano di cui ancora sa veramente poco.
Tra i vari personaggi secondari, quelli che mi sono piaciuti particolarmente sono Margan, la migliore amica di Ann, perché anche se può sembrare una ragazza debole e fragile in realtà è molto coraggiosa; semplicemente utilizza le sue risorse e abilità in modo meno fisico. Inoltre, come posso non essermi innamorata di Sion?! Il suo essere in apparenza freddo e spietato lo rendono molto affascinante e ormai sapete che ho un debole per questi personaggi! 🙈🖤
Infine, voglio sottolineare anche la presenza di un lato romance che non è affatto principale o trainante della storia, ma che sicuramente la rende molto più intrigante. Mi sono appassionata fin da subito e se vi dico che praticamente si tratta di un enemies-to-lovers capirete quanto io sia impazzita. Altro punto a favore è che si tratta di un super slow-burn, quindi davvero la ciliegina sulla torta per me! ❤️🔥😍
Concludendo, ringrazio ancora la casa editrice per la fiducia e la possibilità.
Non posso che consigliare questo libro e attendo che ansia e curiosità i seguiti! ❤️
Comments