Titolo: "Il Canto dei Nove - Sguardo di Tenebra"
Autore: Nicola Foschini, lo trovate su Instagram come @nicola_foschini
Casa Editrice: Genesis Publishing, @genesispublishing
Primo libro di una serie Epic Dark Fantasy il cui mondo, costruito egregiamente, è animato da una moltitudine di popoli tra cui Elfi, Uomini, Draghi e altre creature. Esso risulta complesso e articolato, al contempo perfettamente comprensibile e intuitivo. Inoltre, grazie alle descrizioni ben dosate, ho potuto immergermi e figurarmi tutto alla perfezione.💜✨️
La trama ruota intorno alla giovane Shaira, un' elfa alla quale il destino avverso ha tolto ogni cosa: la famiglia, una casa, l'affetto e anche la vista. Fino a quando la Dea della Notte non l'ha scelta ridonandole tale facoltà, ma limitandola alle ore notturne. Ormai diciassettenne, armata del suo unico avere, il fedele arco del padre, tira avanti nell'unico modo che conosce: andare a caccia di taglie. Ma il destino ha ben altri piani per lei e presto dovrà affrontare una dura realtà che metterà in dubbio le certezze sul suo passato e sarà messa di fronte ad una scelta imprescindibile da cui dipenderanno le sorti di una guerra sempre più vicina.
In generale l'esperienza di lettura è stata davvero piacevole, oltre che in crescendo, poiché nonostante io non abbia empatizzato fin da subito con Shaira questo a mano a mano è cambiato e mi sono sentita molto coinvolta. Il merito va soprattutto alla scrittura in terza persona e l'alternarsi di diversi punti di vista che permettono una comprensione più profonda dell'animo dei diversi personaggi, i quali sono tutti molto complessi e originali.
Un libro davvero dinamico, vuoi per i numerosi combattimenti e scene di lotta (inaspettamente molto cruente), vuoi per gli spostamenti che affrontiamo insieme a Shaira all'interno di questo sconoscouto e magico territorio. 🌲🍃
Voglio mettere in luce anche il lato emotivo e le relazioni interpersonali/ affettive tra personaggi principali, perché Shaira nonostante tutto non è fredda come il ghiaccio, ma bisognosa di affetto e qui l'amore non manca di certo. Di contro, abbiamo anche una buona dose di sofferenza che ci strappa dal sogno che si viene a creare.
Devo essere sincera, non mi sarei mai aspettata un finale del genere sono sconvolta. 😱
Per concludere, ho trovato questo libro davvero ben bilanciato per essere un primo volume di una serie, sicuramente si prende il suo tempo, ma già da metà libro si comprendere l'alto potenziale per una storia che ha in sé magia, guerre, antichi Dèi e profezie.
A mio parere è impossibile annoiarsi durante la sua lettura, lo consiglio tantissimo! 💙
Comments