TITOLO: "Il Castello"
AUTORE: Emanuele Augusto Tamborini, che potete trovare su Instagram come @tamborini_emanuele_augusto
CASA EDITRICE: Porto Seguro Editore @portoseguroeditore
TRAMA:
Un gruppo di soldati mercenari, guidato dal loro comandante Giovanni, si ritrova a dover passare l'inverno all'interno di Castello. Isolato, in mezzo ad un bosco, non vi sono granai o campi coltivati e nemmeno le difese necessarie a sventare eventuali attacchi nemici. Nonostante questo, si devono fidare e cosa ancor più strana: al suo interno sembra vivere solo Custode. Egli riesce a far trovare sempre la tavola imbandita e l'ambiente ben riscaldato ai suoi ospiti.
Il tempo passa, ma tutti sono sempre più curiosi e inorriditi da queste bizzarrie, soprattutto verso Custode, il quale sembra non avere un passato e un nome. ⚔️🏰
Questo libro è stato un vero rompicapo per me, da scoprire pagina dopo pagina in cui la trama anche se lineare, ha salti temporali avanti nel tempo e diversi punti di vista. Inoltre, vi sono numerosi personaggi uno più interessante e misterioso dell'altro, quindi mi sentivo spinta dalla curiosità di capire e per questo motivo è stato molto scorrevole.
Custode è il perno su cui girano tutti gli eventi di cui veniamo a conoscenza e sicuramente il suo personaggio è quello più complesso, a partire dalle sua natura che rimane sconosciuta, tuttavia ho iniziato a reputarlo quasi una figura simbolica o un'allegoria che si concretizza materialmente per farsi portatore di significati e concetti ben più profondi, tra cui vi sono alcuni molto oscuri e complessi dell'esistenza umana.
Infatti, questo libro, come dichiarato dall'autore stesso, è un fantasy psicologico in cui si evidenziano i concetti di libertà, di benessere e malessere interiore dell'uomo. Personalmente ci ho visto la solitudine, la depressione, la dipendenza, ma anche l'istinto di sopravvivenza e la presa di coscienza. Dunque, un vero viaggio nell'animo umano, che in questo caso è rappresentato da Custode e che vive tramite ciò che custodisce: il suo castello e gli ospiti.
Ciò che più mi ha colpito è stato la modalità in cui l'autore ha scelto di parlacene: ovvero tramite questa fantastica storia in cui vi è magia, amore, amicizia, fedeltà, voglia di rinascita. Tutto questo me lo ha fatto sicuramente apprezzare molto e lo ha reso godibile. Unica nota negativa è che purtroppo non vengono fornite tutte le risposte alle domande che mi sono posta, ma vengono lasciate aperte o soggettivamente interpretabili.
Tuttavia, forse vi è in serbo un secondo volume e io ovviamente ci spero con tutto il cuore 🤞🏻🥰
Concludendo, consiglio questo libro a tutti coloro che amano le storie in cui poterne scovare altre mille e che vogliono qualcosa di più di un semplice fantasy, spingendo il lettore ad una riflessione profonda su sé stessi, i propri demoni e desideri.
ความคิดเห็น