top of page
Immagine del redattoreI Libri di Stardust

"Il Filo Rosso del Destino" di Ritalaura del Conte

Aggiornamento: 19 mar 2023


TITOLO: "Il Filo Rosso del Destino"

AUTRICE: Ritalaura del Conte che potete trovare su Instagram come: @ritalaura.dc_author


Primo volume de "La saga di Villa Orchidea" che ho letto ormai due anni fa, ma che finalmente vede anche un secondo volume di cui vi parlerò a breve. 🥰


"Il Filo Rosse del Destino" è stato un libro davvero appassionante che racconta una storia d'amore unica, travolgente, dolce, commovente e soprattutto indissolubile poiché, nonostante tutto il vero amore riesce a superare ogni ostacolo, tra cui quello più crudele di tutti: Il tempo.


Trama:

Samuele, figlio del Conte Falesi, e Rachele, figlia del fattore della tenuta, s’incontrano bambini, per innamorarsi con trascorrere del tempo. Ma i loro mondi inconciliabili rendono il loro amore impossibile, costringendoli ad amarsi in silenzio per lungo tempo, rincorrendosi per anni senza riuscire mai ad aversi del tutto.

Quando la prima guerra mondiale li separerà nuovamente, non rimarrà che confidare nel destino.


 

La conoscenza di Samuele e Rachele, si sviluppa pian piano e questo mi ha portato ad empatizzare molto. Il loro legame si rafforza pagina dopo pagina, grazie ad una narrazione corale sia nel tempo, così da seguire i protagonisti dall'infanzia sino all'età adulta; ma anche nello spazio in cui essi vivono che li vede separati e vi sarà una parte tutta epistolare che ho adorato.


Inoltre, in questo modo si vanno ad abbracciare anche le vite dei personaggi secondari, i quali in questo caso hanno grande rilievo per la storia e hanno un ruolo tutto loro.


Ci sono dei momenti davvero drammatici e in cui la sofferenza sembra non poter avere una fine, ma capiamo che solo con la gentilezza, la pazienza e la perseveranza dei sentimenti, quelli veri, tutto si può superare. Così si da ristoro anche al cuore di chi legge.❤️


Un aspetto che merita attenzione è lo stile di scrittura, il quale rimane molto scorrevole anche se ricco di riferimenti letterari e poetici che sono stati una sorta di eco per esprimere i sentimenti di goia o di dolore dei personaggi.

Inoltre, faccio i miei complimenti alla scrittrice per un lodevole e approfondito studio di documentazione degli usi, costumi dialetti del periodo storico e del territorio in cui è ambienta la storia.


Quindi in conclusione, se cercate un libro che vi tenga incollati alle pagine e che vi faccia battere il cuore per tutto il tempo, questo è quello giusto.

l colpi di scena non mancano e sono sicura che se lo leggerete vi ritroverete a fare il tifo per questa coppia e non solo! 😍❤️

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page