top of page
Immagine del redattoreI Libri di Stardust

"L' amore che Resta" di Ritalaura del Conte

Aggiornamento: 13 mag 2023


TITOLO: "L'amore che Resta"

AUTRICE: Ritalaura del Conte, potete trovarla su Instagram come: @ritalaura.dc_author


Secondo volume de "La saga di Villa Orchidea", una serie storica e romantica della bravissima Ritalaura che mi accompagna con piacere dallo scorso anno 🩷


TRAMA:

Siamo tornati a Villa Orchidea, ormai Samuele e Rachele sono sposati ed hanno una figlia di nome Astrid la quale è cresciuta con l'esempio del loro splendido e indomito amore.

Purtroppo la famiglia Monteverdi, nemica dei Falesi da generazioni, s’intrometterà nella sua vita e si vedrà costretta a sposare una persona che non ama per salvare i suoi familiari.

Ma si sa, non sempre il lieto fine corrisponde con l’epilogo della storia.

Tra morte, dinieghi, attese, rassegnazioni, dolore e speranza, la storia d’amore tra Astrid e Damiano parrà realizzabile solo nella prossima vita. Eppure, contro i tranelli del destino, ciò che resta è solo l’amore. Quell’amore, salverà, ancora, anche loro?

 

Una saga che si rivela sempre più bella, profonda e intricata, inoltre in questo libro ho trovato ancora più impatto emotivo e una vena poetica maggiormente accentuata.


Inizialmente il libro si apre con una ripresa dei personaggi che già conoscevamo e un'introduzione di quelli nuovi e che saranno importantissimi per questo secondo capitolo nella vita di Astrid.


Capiamo subito che all'interno della famiglia Falesi c'è un profondo dolore che sembra aver scosso la tranquillità e il benessere di tutti, Astrid infatti soffre moltissimo, ma si dimostra essere una ragazza davvero forte e che riesce a far del bene anche solo con un gesto o attraverso il suo sorriso.

Il suo cuore è grande e lo dimostra a più riprese nei momenti di maggior difficoltà ed è impossibile non affezionarsi a lei.


La storia d'amore non è di certo quella che mi aspettavo, essa segue un percorso che definire tortuoso è assolutamente riduttivo.

Posso dire con certezza che stavo davvero morendo io stessa di crepacuore, perché Damiano con il suo carattere apparentemente scontroso ed un passato ricco di segreti, si è rivelato uno di quei personaggi da proteggere e amare 🥹💙


Nonostante il focus sia sempre rivolto verso Astrid e Damiano, i punti di vista sono tanti e ci permettono di venire a conoscenza di quello che accade intorno a loro, in questo modo capiamo come tutto sia perfettamente legato ed intrecciato.

Un personaggio secondario che ho apprezzato tantissimo è stata proprio l'inaspettata Pilar, che mi ha incuriosita e affascinata, poiché ha dato voce ai fili del destino che muovono ogni cosa.


Il tutto è reso con ancora maggior enfasi grazie alla scrittura di Ritalaura che non si smentisce mai per il suo straordinario talento con cui ci fa immergere in queste ambientazioni di metà '900, ma soprattutto riesce a ricreare perfettamente l'atmosfera di quel periodo che si caratterizza per le difficoltà derivate dalla guerra, ma anche per i grandissimi ostacoli dovuti alla mentalità, ai pregiudizi, alle severe regole che erano in vigore.


Al suo interno ci sono numerosi e frequenti riferimenti poetici che non solo sottolineano i pensieri dei personaggi, ma si fondono con il loro Io più profondo e diventano pura espressione di sé.


In conclusione, consiglio questo libro, e in generale questa saga, a tutti coloro che vogliono sperimentare un'amore d'altri tempi e che hanno una spiccata vena romantica.

Attraverso queste pagine sarete immersi in una storia familiare ricca di incredibili e destabilizzanti colpi di scena, ma soprattutto in cui il sentimento è il vero protagonista il quale va ben oltre il tempo e lo spazio.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page