TITOLO: "L'essenza del Ghiaccio"
AUTRICE: Valeria Vichi, che potete trovare su Instagram come @vickyland_
CASA EDITRICE: Another Coffee Stories @anothercoffeestories_editore
《Vedo minuscoli bagliori di stelle nell'universo e immagino la trasparenza del Ghiaccio che avvolge un battito infinito come se tutta l'essenza delle sue parole fosse racchiusa in questo: Amore e Dolore...》
Ringrazio ancora tantissimo Valeria per questa copia con una copertina stupenda che mi ha colpito fin da subito 😍🌸💙
Si tratta di un Fantasy Romance autoconclusivo molto particolare a partire dell'ambientazione, in quanto ci si trova in un mondo ultraterreno di nome Kardiás in cui gli abitanti sono suddivisi in sei contee, ognuna delle quali è legata a uno dei sei sentimenti umani predominanti: amore, odio, goia, indifferenza, dolore e compassione.
In ciascuna di queste contee gli abitanti si prendono cura dei fiori che hanno in sé l'essenza dei sentimenti umani.
Tuttavia, un giorno il reggente della contea dell'amore, Eric, viene a sapere che un suo fiore è sbocciato nella contea del dolore. Questo non può assolutamente accadere, perché ci sono delle regole ben chiare le quali stabiliscono che gli abitanti delle diverse contee non possono avere contatti tra loro, altrimenti si potrebbe alterare la purezza delle loro essenze e di conseguenza dei fiori collegati agli umani sulla Terra.
Inoltre, questo fiore è anche misteriosamente ghiacciato, così Eric già di per sé molto impetuoso, decide di voler agire per cercare di risolvere il problema più in fretta possibile, ma questo avrà delle conseguenze perché diverse regole verranno violate.
La cosa che più mi ha colpito è stata proprio questa trama così unica e particolare che mi ha incuriosita e affascinata molto. A partire dal fatto che i personaggi non rientrano in nessuna creatura fin ora incontrata nei fantasy, tuttavia l'idea che sta dietro alla loro esistenza mi ha toccato molto.
In generale tutta questa storia la definirei tra il fiabesco, poiché unisce il reale alla fantasia, ed il filosofico, in quanto ci ho rivisto una sorta di tentativo umano di darsi una risposta alle tante cose inspiegabili della vita.
La narrazione è in prima persona da diversi punti di vista, quella più consistente è quella di Eric, il quale inizialmente facevo fatica a sopportare perché mi sembrava davvero troppo incosciente di ciò che gli stava intorno e del suo ruolo di reggente, tuttavia poi mi sono ricreduta e nelle sue azioni così istintive ho intravisto la motivazione che lo muoveva.
La parte più bella e interessante l'ho riscontrata proprio in quella di Annyce perché da quel momento tutto comincia ad incastrarsi e si capiscono tantissime cose.
La dinamicità non si concentra nell'azione intesa come battaglie o guerre tra Regni, o in questo caso Contee, tutt'altro, si tratta sicuramente di un fantasy molto pacato in cui grandi accadimenti avvengono grazie all'intuito e all'aiuto reciproco e quindi alla collaborazione. Una collaborazione che ci porta a scoprire le varie dinamiche delle contee e in generale il funzionamento dell magia che le pervade e dà loro la possibilità di esistere e asservire al loro compito.
Concludo dicendo che se ricercate un libro da leggere in poco tempo, scorrevole, con un finale senza buchi di trama, ma soprattutto dolce e che faccia riflettere, sicuramente "L'essenza del Ghiaccio" fa al caso vostro.
Comments