top of page
Immagine del redattoreI Libri di Stardust

"La Benandante" di Sara Cremini

Aggiornamento: 7 feb


TITOLO: "La Benandante"

AUTRICE: Sara Cremini @saracremini.autrice

CASA EDITRICE: PAV Edizioni @pavedizioni

Copertina a cura di: @vendittis_illustration


✨️Se volete immergervi nelle leggende e nel folklore italiano della Val Trompia allora questo è il libro giusto!


🔮In questo romanzo autoconclusivo troverete miti e leggende che, grazie alla notevole mano di Sara, danno vita ad una storia unica e avvincente... ma anche piuttosto cruenta!

 

Trama:

🧙🏻‍♀️Un fantasy ambientato a Brescia negli anni '80, che contiene in sé diverse sfumature thriller.

La storia si apre con il giovane carabiniere Alessandro a cui è affidata la riapertura del misterioso caso irrisolto di Martina Richiedei, una ragazza di vent’anni scomparsa nel ‘56.

Aiutato dalla sorella Chiara, dall’amico Gianluca e dalla medium Agnese, Alessandro intraprende una lotta contro il tempo, contro lo strappo nel Velo che separa il mondo dei vivi da quello dei morti. Insieme, dovranno vedersela con un nemico diabolico: Lönòcc, lo stregone della Valle. Il viaggio nell’Altrove alla ricerca dell’anima smarrita de “la benandante” è l’unica speranza di salvezza.

 

👹Si tratta di un libro che, nonostante possa sembrare molto intricato a livello di trama, rimane davvero scorrevole e coinvolgente.

Infatti ne sono rimasta sorpresa in quanto non sono una grande avvezza del thriller, ma in questo volume il paranormale si mescola al credo religioso e insieme danno vita ad un mistero incredibile!


✨️Un aspetto particolare è il fatto che la storia si apre con Alessandro e sua sorella Chiara, ma in realtà poi non vi sarà un vero e proprio protagonista, in quanto le vicende li porteranno fin da subito a confrontarsi con altri personaggi, i quali tutti insieme con continui cambi di pov, ci daranno l'intera visuale della storia.


🔮Io personalmente preferisco avere pochi pov perché amo entrare nei dettagli e nell'animo del personaggi, tuttavia mi sono trovata bene lo stesso in quanto hanno tutti una caratterizzazione piuttosto definita.

In special modo mi sono legata a Chiara e mi è piaciuto molto anche Gianluca.


🧙🏻‍♀️Vorrei sottolineare anche la grande originalità delle creature magiche e fantastiche, come le fate protettrici del Velo che separa il mondo dei vivi da quello dei morti, o anche la stessa figurara del/della Benandante ossia una strega o stregone bianco che sottoforma di spirito combatte il male demoniaco.

Sicuramente riprendere le leggende del territorio ha dato una marcia in più e si percepisce lo studio di ricerca che vi è dietro, ma devo dire che il lavoro di fantasia e di costruzione della storia è stato quello che merita certamente una lode.


👹In generale è un libro che ho apprezzato molto, in cui spesso vengono utilizzati toni leggeri, ma non mancano situazioni in cui le atmosfere si incupiscono con scene anche abbastanza forti e vi0l3nte.

Nel finale tutto trova una risoluzione e un suo posto, quindi il cerchio si chiude completamente senza buchi di trama.


✨️Per concludere ovviamente consiglio questo libro perché in esso vi è tutto ciò di cui amo leggere: creature fantastiche, avventure, miti, leggende; e grazie a Sara si ha la possibilità di viverlo come se fosse ancora più vicino a noi... e chissà, magari è proprio tutto vero! 😏

Apprezzatissime e super interessanti le fonti consultate alla fine del libro! 🤍


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page