TITOLO: "La Chiave del Tempo"
AUTRICE: Giada Masi, potete trovarla su Instagram come @giadasbookshelf
CASA EDITRICE: Aletheia Editore @aletheiaeditore
Ringrazio di cuore Giada che mi ha dato l'opportunità di leggere il suo libro, primo di una trilogia YA fantasy con sfumature mystery.
Questo libricino (perché non supera le 150 pagine) mi ha tenuto compagnia in una giornata non proprio bella ed è stato perfetto per tenermi occupata in leggerezza, grazie alla scrittura scorrevole, diretta, fresca e in prima persona.
TRAMA:
Nell'anno 2000 in Inghilterra in un piccolo villaggio chiamato Rainshill, vive la diciassettenne Katherine, la quale spinta dalla sua migliore amica, si unirà al gruppetto che ha organizzato una mattinata alternativa nella cosiddetta "Casa fantasma". Una casa in cui si dice vivessero due scienziati e sulla quale aleggia una maledizione.
Nel seminterrato, Katherine, sente degli strani boati e spaventata si imbatte in Tancredi. I due scopriranno presto che la leggenda che riguardante la casa è vera ritrovandosi in una situazione davvero pericolosa. Le loro vite saranno in pericolo e tra un mistero da risolvere, un'amicizia perduta e un amore nato nel momento sbagliato ha inizio questa fantastica storia.
🗝🕰🗝
Giada ha dato vita ad una storia che parte con un ritmo lento e corroborante fatto di ambientazioni tipiche inglesi che scaldano il cuore, per arrivare ad un crescendo di emozioni sempre più surreali e strane che rendono davvero bene!
Inoltre i personaggi principali come Katherine, la protagonista da cui vengono narrate le vicende, è una ragazza comune in cui la maggior parte di noi si può rispecchiare e lasciarsi coinvolgere. Ma vi sono anche Tancredi e Thomas e questi sono meravigliosi, forse avrei preferito un maggior approfondimento di Tancredi, poiché nonostante sia espansivo e dolcissimo, non ho avuto modo di comprendere fin in fondo le sue scelte. Invece, sono rimasta molto incuriosita da Thomas, che si rivela un'anima controversa, particolare e triste, queste caratteristiche già mi hanno catturata!
Tuttavia bisogna ricordare che si tratta di un primo volume, abbastanza piccino, che volendo si può anche leggere in un giorno, e sicuramente nei prossimi libri si avranno molte spiegazioni!
Mi è piaciuto molto il trope del mistero da risolvere legato ai viaggi nel tempo, l'ho trovato ben strutturato e non vedo l'ora di scoprire più approfonditamente.
Infatti avrei tanto voluto andare avanti, non mi sarei mai fermata, nonostante ciò ritengo che in questo modo le basi siano state gettate e anche se lasciandoci un po' sul più bello, avremo un secondo volume davvero incredibile! 🥰💙
Comments