TITOLO: "La Meraviglia che le Stelle Separa - La leggenda della rosa e dell'usignolo"
AUTRICE: Ritalaura Del Conte, che potete trovare su IG come @ritalaura.dc_author
Si tratta di un romance rinascinamentale che narra di un preciso momento storico nel panorama italiano il quale mi appassiona da sempre.
Precisamente siamo a Perugia, nel periodo buio dell'Inquisizione e la caccia alle streghe.
Trama:
Diaspro è considerata impura per i suoi capelli rossi e le efelidi, quindi perseguitata per questo da l'Inquisitor Maior, il Cardinal Borromini. Viene però salvata ad un passo dalla forca dal Cardinal Eric Antinori, il quale sembra voler portare avanti esclusivamente un piano di vendetta personale verso Borromini.
La collisione tra questi due mondi inconciliabili è inevitabile e dirompente, tanto che cedere al desiderio e all’amore appare per entrambi facile come respirare. Tuttavia, le avversità sono innumerevoli e il destino sembra volerli tenere separati a tutti i costi.
- "Quando mi vedrai andar via e non tornare, ranocchia, guarda la luna e inizia a contare le stelle. A mano a mano che le vedi sorgere, mettile da parte."
- "E poi?"
- "Quando i tuoi occhi non potranno più tenere il conto perché le stelle saranno troppe, allora vorrà dire che avrai capito quanto ti voglio bene."
- "Ma tu comunque non sarai con me".
- "Hai ragione, ma il tempo che impiegherai a contarle ti farà ricordare sempre, respiro dopo respiro, che al mondo qualcuno esiste e ti vuole bene tanto quanto tutte le stelle della volta celeste."
- "Tanto quanto le stelle, è il tuo amore, perciò?"
- "Anche di più, ranocchietta, anche di più."
Con questo estratto dolcissimo, voglio farvi immergere per un attimo nella bellissima storia che Ritalaura ha creato con talento e professionalità.
Non è la prima volta che leggo i suoi libri e come sempre mi ritrovo spiazzata dalla profondità che riesco a trovarvi. Una profondità che mi sommerge, e in quest'ultimo ancora di più. ✨️
Se volete un romanzo appassionante che tratti di un amore disperato e impossibile allora questo libro fa sicuramente per voi.
Sapevo che avrei sofferto durante la lettura, ma anche se vi è tanta tristezza, questo libro è portatore di speranza e di amore. ❤️
L'amore di cui ci parla Ritalaura è quello senza limiti dello spazio e del tempo, quello vero.
Il potere di questa storia è proprio la sua capacità di riuscire a fare credere fermamente nella sua esistenza.💞
Devo rinnovare i miei complimenti per la raffinatezza della narrazione, per la capacità di far provare esattamente quello che stanno vivendo i personaggi e di far immergere in una storia antica, ma perfettamente nitida.
Come sempre si percepisce lo studio storico che vi è dietro sia dei modi e gli usi, che dei costumi; oltre che al linguaggio.
Inutile dirvi che questo libro mi ha emozionato e che se prima mi ha distrutta, poi ha saputo anche rincuorarmi e rassicurarmi.
Oltre ai due personaggi principali, troviamo Merlino, il servitore di Eric, lui è un cuore di panna e l'ho adorato fin dall'inizio! 🥹🫶🏻
Contrariamente a quanto ho odiato profondamente il Cardinale Borromini, ma anche un altro personaggio di cui non posso fare il nome purtroppo! 🙈
Il libro è curatissimo anche dal punto di vista puramente estetico, sia all'esterno che al suo all'interno. Vi sono tantissime pagine decorate e illustrate. Infine, troviamo anche una bellissima illustrazione di Eric e Diaspro realizzata da @daniela_mordacchini
Eccola qui di seguito 🥹❤️
Quindi, avrete capito che l'ho amato e posso solo consigliarlo a tutti gli appassionati di romance e magari anche di storici.
Comments