Titolo: "Le Streghe di Moonvalley"
Autrice: Amanda Fall che potete trovare su Instagram come @amandafall
Casa Editrice: Segreti in Giallo collana @segretingiallocollana
Ringrazio di cuore Amanda per avermi omaggiata di questa splendida copia e per le chiacchierate in merito. 💜
Ci troviamo a Moonvalley, una cittadina fondata nel Seicento da una comunità di streghe e si avvicina la festa d'autunno: il Samhain. Olivia Cromwell è una strega novizia di una delle famiglie fondatrici, nonostante ciò non riesce a padroneggiare in modo ottimale i suoi poteri, ma improvvisamente questi sembrano impazziti. Durante la festa del Samhain le streghe vengono attaccate da un nemico antico e primordiale: il popolo fatato, che darà inizio ad una serie di omicidi per riappropriarsi della libertà perduta nei secoli. Il futuro di Olivia e dell'intera congrega sembra stravolgersi, verità minuziosamente celate stanno per tornare a galla e gli equilibri stabiliti si perderanno per sempre. Tuttavia Olivia troverà un fronte amico in un piccolo e alquanto improbabile gruppo in cui vi saranno streghe e stregoni, fantasmi e anche altre creature.
Un libro con una costruzione narrativa accurata e minuziosa per fare in modo che ogni tassello possa andare al proprio posto mediante le esperienze vissute da i diversi personaggi. Infatti, la scrittura dell'autrice si presenta molto particolareggiata, ma senza essere ridondante; ci vengono fornite tantissime informazioni sulle routine quotidiane di ogni personaggio, sulle leggi e le basi delle diverse stirpi di streghe, ma anche sulle particolarità del mondo creato con piani dimensionali e regole diverse per ogni tipologia di creatura/popolo.
Vi sono diversi POV e questo inizialmente interrompeva un po' l'attenzione, ma si è rivelato un espediente semplicemente geniale per avere una totale visione di ciò che accade contemporaneamente e a più sonaggi così da comprendere come tutto fosse collegato. Voglio sottolineare la grande componente emotiva che sta dietro ad ogni personaggio. Ognuno è speciale e io mi sono legata e rivista molto in Olivia: davvero forte per tutto quello che deve affrontare, ma con tante fragilità e difetti come quello di essere troppo ingenua. Ho apprezzato tantissimo anche Cordelia per la sua sfacciataggine, il suo modi provocatori e le sue battute mi facevano sbellicare, infine la fantastica e dolcissima Weenie. Vi sono anche degli intrecci amorosi che mi hanno fatta appassionare tantissimo, uno in particolare mi ha tenuta incollata alle pagine e fatto battere il cuore di felicità e di tristezza allo stesso tempo!
All'interno del libro troviamo una grande varietà di relazioni sentimentali talune molto veloci, altre poco approfonditi e rimasti in una sorta di limbo tra amicizia e qualcosa di più. Sta di fatto che io sono davvero curiosa di poter andare avanti con questa incredibile storia, perché si tratta del primo libro di una trilogia e aspetterò con ansia i seguiti per scoprire cosa accadrà! Concludo dicendo che consiglio assolutamente questo libro che riesce ad intrattenere, tenere alta l'attenzione tra colpi di scena e momenti di grande drammaticità.
Comments