Titolo: "Liwaria - La Spada di Diamante Blu"
Autrice: Giada Abbiati, che potete trovare su Instagram come @minimaljade_writing
Si tratta del primo volume di una serie High fantasy scritta dalla gentilissima Giada che ci tengo a ringraziarla di cuore per questa magnifica copia 😍💙
"Una falsa profezia distrugge la sua vita, una spada di diamante blu rappresenta il suo riscatto"
Voglio subito far notare la bellezza della cover, ma anche della cura di ogni parte interna che presenta ben 4 mappe ciascuna per ogni territorio in cui vivono i popoli di Liwaria: Elfi, Demoni, Uomini-Drago, Gargoyle.
Nella parte finale invece troviamo un indice dei nomi dei personaggi, dei luoghi e delle creature che ho trovato davvero utili, poiché siamo di fronte ad un world-building davvero ricercato, ma soprattutto originale!😍
Trama: Hilya è una mezzosangue e per le leggi di Liwaria non dovrebbe esistere. Ma prima ancora della sua natura celata, è una profezia a renderla la minaccia principale del continente: sarà lei a risvegliare i Senzaluce, creature dell’oscurità che cento anni prima hanno devastato Liwaria. Una spada di diamante blu, lasciata in eredità da sua madre, sarà il suo riscatto. In questo viaggio che ricalca le tracce di un'avventura epica, Hilya si scontrerà con il vero volto di Liwaria: razzismo, ambienti in decadenza, popoli intrisi d'odio latente, un passato pronto a travolgere.
La scrittura è ricercatissima ed è evidente un lavoro minuzioso da parte dell'autrice, difatti vi sono diversi Pov narrati in terza persona e in linee temporali che si intrecciano tra passato e presente poiché alla fine di ogni capitolo troviamo delle pagine di diario dei personaggi che aiutano nella comprensione, oppure delle vere e proprie pagine dell'Atlante di Liwaria che spiega la storia e la geografia di questo mondo davvero particolare.
Questa vastità ovviamente porta in sé qualche difficoltà iniziale, io personalmente facevo maggiormente fatica a ricordarmi i nomi dei personaggi 🙈 i quali sono numerosissimi!
Ciò che più mi ha colpito, è stata la caratterizzazione dei personaggi principali i quali non sono di certo ragazzini, ma adulti e in quanto tali l'approccio alla vita è decisamente più maturo. Quindi viene calcata la mano sull'aspetto psicologico e sul concetto di manipolazione dell'altro attraverso pregiudizi che ruotano attorno ai popoli di Liwaria.
La ricerca di maggiore potere e di supremazia è il vero elemento cardine che tenta di sgretolare l'equilibrio che regola questo mondo e la vita di tutti. Di conseguenza ne risente un po' il lato emotivo che rimane meno sviluppato, soprattutto il lato romantico, il quale non manca di certo ma che fa da contorno ad una ricerca di fiducia verso prossimo che Hilya non è mai stata capace di avere e che ritrova in persone come Elaryen e in Drakehorn. Hilya è un personaggio molto particolare, in quanto ha imparato ad essere fredda come il ghiaccio pur di non legarsi, ma anche sveglia, autonoma e grande osservatrice per poter sopravvivere. Ma sopratutto avvia il suo un po' come l'anti-eroina per eccellenza; con il tempo tutto questo muterà ed è bello vedere come la sua corazza incomincia ad incrinarsi.💙❄️
In generale consiglio davvero di cuore questo libro a chi ama il Fantasy, perché si sentirà a casa e potrà sentirsi coinvolto nelle vicende e nelle imprese che dovrà superare Hilya per scoprire la verità su sé stessa e sulla spada che le ha lasciato sua madre.
Comments