top of page
Immagine del redattoreI Libri di Stardust

"Quatuor Potentiis" Vol. 1 e 2 di Simona De Pinto



TITOLO: "Quatuor Potentiis"

AUTRICE: Simona de Pinto, che potete trivare su Instagram come: @purple_fantasybooks

CASA EDITRICE: Blitos Edizioni @blitos_edizioni


È una serie fantasy Paranormal Romance che sarà composta da 4 volumi:

I primi due attualmente pubblicati e di cui vi andrò a parlare sono:

  1. La Mente

  2. Il Cuore

Entrambi i libri sono stati molto piacevoli da leggere e la gran parte del merito va alla leggerezza e la semplicità che rendono molto scorrevole la storia.

Soprattutto mi piace pensare che essi possano rappresentare una sorta di comfort-zone nella quale chi ama il Fantasy e il Romance ritrovino un rifugio sicuro.

Ambientato nel presente di una tranquilla e innocua città inglese.

La scrittura è in prima persona dal punto di vista della protagonista Cassandra, con una narrazione diretta e lineare.

✨️🌌


  • Primo volume, "La Mente"

TRAMA:

A Redwater, Inghilterra, si trova uno degli esclusivi istituti “Siel Haless” sparsi per il mondo. Cassandra, prossima al diploma, è stata selezionata per uno strano corso di studi: “Cultura dell'Esoterismo”, di cui, però, nessuno sembra sapere nulla. È stato scelto anche il suo migliore amico, Zane, da sempre innamorato di lei, ancora scosso dalla perdita della sorella minore. Al corso, i ragazzi conoscono l'attraente e arrogante professore Derek, e Melissa, una ragazza dallo stile dark, che fin da subito svela la sua natura non del tutto umana. Derek racconta dell'esistenza dei Dimidium, dei Nephilim e dell'ordine dei Blazes, Nephilim scelti per mantenere celate le due razze. L' attrazione che Cassy sente per Derek mette alla prova i sentimenti di Zane, ma anche l'amicizia tra Zane e Sarah suscita gelosia. Ciò che Cassy non sa è che Derek e Melissa, che sembrano odiarsi, nascondono, in realtà, un enorme segreto, ma non saranno gli unici.

 

Questo primo volume sicuramente è quello più introduttivo dello scenario fantasy e dei suoi numerosi personaggi.

Essi sono descritti molto bene e si riesce ad inquadrarli in fretta per poi creare un legame con ognuno di essi. Tra questi, oltre alla protagonista con la quale ho instaurato un feeling immediato, ho adorato il caro Zane ed anche l'emblematica e controversa Melissa.


Le ambientazioni sono descritte in modo esaustivo che rimandano a delle atmosfere e luoghi tipici dell'Inghilterra.

Ho apprezzato molto l'originalità dell'espediente paranormale che comprende l'esistenza dei Nephilm, Dimidium e Blazes, in cui ogni "razza' ha il suo scopo e le sue regole. Infatti, questo aspetto è spiegato in modo chiaro, ma senza troppi dilungamenti, che magari risultano un pochino scarni, tuttavia questo va ad alimentare la curiosità e la voglia di scoprire di più al riguardo insieme alla nostra ignara Cassy.


Essendo il primo libro di una saga, ci lascia con moltissimi interrogativi aperti ma che non vedevo l'ora di scoprire nei seguiti.



  • Secondo volume, "Il Cuore"

TRAMA:

Le lezioni di “Cultura dell’Esoterismo” non sono solo teoria: esiste davvero una realtà nascosta. Cassy non doveva farne parte, ma ormai non può più tirarsi indietro e la situazione le sta sfuggendo di mano. Da quando c’è Derek, e quell’assurda attrazione, con Zane è un continuo litigi, gelosia e segreti, mentre Melissa rimane un’inquietante presenza costante. Solo Sarah si dimostra un’amica sincera e disponibile, un appiglio nel caos, finché nella sua vita appare qualcuno più vicino a lei di quanto possa immaginare.

 

In questo libro i sentimenti di Cassandra vengono scandagliati con cura, è impossibile non impare a conoscerla, provando smarrimento insieme a lei di fronte alle mille rivelazioni che la coinvolgono nel profondo. Scopriamo moltissime verità e finalmente capiamo la reale situazione che ha origini antichissime, legate ad un periodo antecedente alla creazione del mondo stesso e che ha ripercussioni sul presente che stiamo vivendo.

Capiamo ancora meglio come la scrittice abbia reinterpretato in modo davvero interessante la storia degli Angeli, della loro Gerarchia e della loro caduta.

Si nota il lavoro che vi è dietro e che rende credibile e ben chiara questa realtà.


Qui conosceremo nuovi personaggi e devo dire che mi hanno piacevolmente sorpresa! Primo fra tutti Axel! Ma ho apprezzato moltissimo anche l'approfondimento del personaggio di Sarah.


Il lato romance in questo secondo libro è decisamente più calcato rispetto al primo, troviamo il cliché del "triangolo amoroso" che qui è davvero dominante. Nonostante io non sia una grande fan di questo trope, non sono stata troppo infastidita, però spero ancora in una certa scelta!! 💖 Chissà magari mi dovrò ricredere! 🤭


Ovviamente trattandosi di una serie, la storia non finisce qui, siamo appena entrati nel vivo della situazione e cominciamo a riconoscere chi trama alle spalle dei nostri amici e soprattutto di Cassy mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi genitori.

Sono curiosissima di andare avanti! 💙

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page