TITOLO: "Stibia"
AUTORE: Alberto Cantarello che potete trovare su Instagram come: @alberto_cantarello
CASA EDITRICE: Bookabook Editore
Romanzo d'esordio dell'autore e primo libro che comporrà una serie Fantasy Young-Adult.
Stibia è stato un libro pieno di scoperte e meraviglie che mi ha letteralmente fatto viaggiare tra Sardegna e Piemonte, per poi fiondarmi con la fantasia su Stibia, ovvero il pianeta in cui andranno i due protagonisti: Sara e Samuele. Qui, si svolge gran parte della storia e tutto si incentra sulla famosa "profezia dei gemelli" a cui si pensa essi corrispondano, la quale li vede come salvatori della pace dell'equilibrio del pianeta.
✨️🌿✨️
Ogni cosa nella loro vita viene stravolta all'improvviso e devoni fare i conti con una verità difficile e più grande di loro.
Devono trovare il modo di digerire la miriade di informazioni che li travolgono e noi lettori, grazie ad una scrittura in prima persona e da vari punti di vista, riusciamo a sentirci allo stesso modo partecipi.
Sara e Samuele sono profondamente diversi come il giorno e la notte, eppure gemelli. Quindi, impareremo a conoscerli e soprattutto ad ambientarci insieme a loro in questa nuova situazione in cui debbono abbandonare tutto ciò che conoscono per un bene superiore.
Ho apprezzato tantissimo l'idea dell'autore di utilizzare il gioco di ruolo come espediente per la conoscenza "teorica" di questa realtà. Questo è un vantaggio che fortunatamente ha Sara e che, invece, vede Samuele molto più in difficoltà sulla comprensione di quanto sta accadendo, questo insieme ad altri aspetti del carattere, me lo hanno reso un po' più simpatico rispetto a Sara.
Non bisogna dare per scontato che sia un libro leggero, perché in realtà vengono affrontate situazioni molto dolorose, sia a livello psicologico che fisico. Nonostante questo, l'unico difetto che devo sottolineare puramente per motivi personali, è quello di non essere risucita a empatizzare fino in findo con i personaggi, specie con i secondari come Paola, ma anche in parte con Sara, poiché le ho viste forse troppo mature per l'età che hanno e per le difficoltà che sono costrette ad affrontare.
Ciò che mi è piaciuto di più è stato sicuramente il world-building, il quale è originale e spiegato molto bene attraverso descrizioni e approfondimenti che lo collegano sotto diversi aspetti al nostro pianeta Terra.
Anche la magia e le regole che la governano sono state interessati, ma ancora c'è davvero tanto da scoprire, infatti questo libro lo potrei definire come "il vaso di Pandora" che da il via ad un numero sempre crescente di domande e perplessità su quanto sta accadendo.
Sono quindi abbastanza curiosa di scoprirne di più e avere le risposte alle tante domande nei seguiti! 😁💙
Comments