Titolo: "The last Moon - La Maledizione dei Lupi Neri"
Autrice: Chiara Lotti, la trovate su Instagram come @chiara.scrivelibri
Trama: Amelia è una ragazza di 17 anni, fredda, schiva e con addosso la perenne sensazione di essere sbagliata. Vive in una piccola città della Scozia: Notwick. Improvvisamente scopre che la sua vita ruota intorno alle bugie e si trova di fronte alla cruda realtà. Una realtà difficile da gestire e da comprendere, poiché la sua stessa esistenza è ritenuta sbagliata. Grazie al Concilio Nascosto e agli Inquisitori della Luna, gli umani rimangono all'oscuro delle creature che popolano il pianeta Terra, oltre a mantenere l'equilibrio generato dagli antichi Dèi Norreni. Un equilibrio che sta per essere spezzato proprio dai Lupi Mannari. Amelia affronterà il suo passato e dovrà impare a conoscere sé stessa e la propria natura; lo farà con l'aiuto di sua zia e suo cugino, ma soprattutto grazie a Jake: il suo Lunare.
Primo volume di una trilogia Urban Fantasy con una trama ricca e complessa, ben più di quello che si può immaginare, il world-building sembra essere molto più intricato di quel che sembra, infatti man mano che leggevo il mio stupore è cresciuto e spero che nei seguiti avremo ancora più rivelazioni!
Ho trovato davvero originale soprattutto il modo in cui Chiara ha trattato e inserito la creatura fantastica del Lupo/Lupo Mannaro al quale ha dato una svolta impensabile e vincente a mio parere! Mi ha colpito molto come abbia dato un significato profondo, radicato nel passato attraverso la mitologia e gli Dèi Norreni, che si legano perfettamente alla storia creando una solida base, oltre a trovare un connubio perfetto anche con l'ambientazione scozzese scelta dall'autrice che ho amato particolarmente.
Mentre leggevo riuscivo ad immaginarmi ogni cosa, specie le grandi e verdi foreste, ma anche il piccolo paesino dove vive Amelia con la sua famiglia e per me che amo i dettagli non c'è assolutamente nulla di meglio! I personaggi mi sono piaciuti davvero tanto. A partite da Amelia con il suo caratterino, che la rende molto umana e vicina al lettore, con lei ho provato sue stesse emozioni, mi sono sentita persa e tradita, ma anche incoraggiata a dimostrare di essere forte, di essere qualcuno e di potercela fare.
Inoltre, mi sono piaciuti tantissimo anche la zia Helene, che impariamo a conoscere meglio grazie ai capitoli legati al passato, i quali ci mostrano anche il personaggio di Thomas che ho apprezzato molto! Il lato romantico non è troppo calcato, ma vi è una giusta dose che ci accompagna dall'inizio alla fine e che secondo me è stato gestito molto bene!
Troviamo il trope del triangolo amoroso, che spesso non è apprezzato, ma personalmente non mi è affatto dispiaciuto perché l'ho trovato maturo e coerente con il carattere dei personaggi, anche grazie al fatto che esso si sviluppa senza fretta, con i giusti tempi e io stessa mi sarei trovata in difficoltà nella scelta. (Ok però ora so già per chi tifare 😏)
Inoltre vi troviamo anche il tema lgbtq+, il quale è stato trattato con estrema naturalezza e che personalmente mi aveva convinta fin da subito! L'unico neo che devo sottilineare è il fatto che avrei preferito che alcune scene venissero mostrate di più (se così si può dire) e meno raccontate tramite ricordi o simili, ma comunque nel complesso posso dire che questa scelta non ha leso troppo la lettura, la quale in generale è stata molto coinvolgente e scorrevole. Adesso so soltanto che non vedo l'ora di scoprire come andrà avanti e di continuare a leggere di questi personaggi bellissimi!
Ringrazio ancora moltissimo Chiara per questa copia stupenda che merita non solo per i contenuti, ma anche dal punto di vista estetico perché è curatissima, al suo interno vi troviamo anche una mappa di Notwick.
Comentários