top of page
Immagine del redattoreI Libri di Stardust

"Velhot - Il Maestro delle Anime" di Chiara Bastianelli

Aggiornamento: 30 dic 2022



TITOLO: "Velhot - Il Maestro delle Anime"

AUTRICE: Chiara Bastianelli, la trovate su Instagram come @_velhot_


Voglio iniziare ringraziando di cuore Chiara per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro che sarà il primo di una trilogia. ❤️


In questo primo volume, conosciamo la protagonista Clara: una ragazza di vent'anni che vive in un paesino assieme alla sua famiglia. Si è sempre sentita la pecora nera del paese in quanto interessata ad acculturarsi ed emanciparsi come donna indipendente.

Essendo ambientato in un epoca molto simile al medioevo o al periodo della caccia alle streghe, ella viene considerata da tutti, compresa la sua stessa famiglia, come sbagliata, strana e perfino una minaccia.

Tutto cambia quando arriva un misterioso e carismatico straniero, che attraverso le sue parole seduttrici sembra interessarsi molto delle sorti di questo sperduto paesino e dei suoi abitanti. Tuttavia, Clara è l'unica a non fidarsi ciecamente come fanno gli altri.


Un libro che inizialmente sembra rientrare nel tipico panorama del paranormal fantasy... ma in realtà ha un lato dark molto spiccato.

L'atmosfera è fredda e cupa, inoltre vi sono diverse situazioni e difficoltà che Clara dovrà superare, le quali sono particolarmente crude e tormentate.

Questo porterà ad uno sviluppo del personaggio diverso da quello a cui siamo abituati: non sarà la ragazza che dopo tanti patimenti insegue il bene, ma si mostrerà particolarmente propensa e attirata da un lato oscuro.


In lei ho visto una sorta di ambivalenza tra luce e buio, poiché riconosce il male e nonostante ciò gli si avvicina e riesce a trasformarlo, con la sua gentilezza, in qualcosa di migliore e accettabile anche per il lettore! 🖤


Poi vi è Sariel, un personaggio davvero speciale ed unico che viene rappresentato come una sorta di Vampiro, il quale mi ha ricordato tantissimo il "vecchio stile", o lo stile classico se volete, di Bram Stoker.

Egli è una persona estremamente carismatica, il cui fascino non risiede nella bellezza fisica, ma nella sua eleganza ed educazione d'altri tempi. Ho apprezzato molto anche il fatto che la sua esistenza abbia uno scopo molto più concreto, che si ponga obbiettivi che hanno radici in ideali e saperi superiori.


Tuttavia, Clara mi ha dato l'impressione di essere connotata da uno spirito di adattamento che la porta ad accettare troppo facilmente alcuni cambiamenti che dovrebbero essere più lenti e ponderati. Cambiamenti sia esterni, che riguardano le persone a lei care, ma anche interni, che la riguardano in prima persona.


Quindi, in generale trovo questo libro molto originale ed un'ottima base da cui prenderà forma una trilogia (+ spin off) sicuramente promettente, però ho notato un'eccessiva fretta e velocità di alcuni passaggi e scene che avrebbero avuto bisogno di approfondimento.


Resta il fatto che ormai sono troppo curiosa di poter leggere i seguiti e scoprirne ancora di più! 🥰

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page