TITOLO: "Velhot - Il Mondo Riflesso"
AUTRICE: Chiara Bastianelli @chiarabastianelli.autrice
Ringrazio ancora l'autrice per la copia che reputo davvero meravigliosa e vi invito a sfogliare le foto nel carosello per alcune splendide fanart realizzate da @skelvron 🖤
Siamo di fronte al secondo capito di quella che sarà una trilogia fantasy dalle tinte gotiche e dark, ambientata in un passato lontano e cupo.
Ricordo che avevo apprezzato tantissimo il primo volume (cliccate qui per vedere la recensione) in cui ho conosciuto Clara, la protagonista, apparentemente una semplice umana, assieme al controverso Sariel; un essere antichissimo e misterioso. 🥀
Finalmente in questo libro saremo catapultati nel clou della storia e avremo modo di vedere l'evolversi del piano di Sariel e di capire realmente cosa potrà comportare agli umani e al mondo in generale.
Ci saranno molta azione e situazioni intriganti ricche di mistero che portano la lettura ad un livello più coinvolgente di quello che immaginavo. Inoltre, rispetto al primo volume, ho notato una vena horror più spiccata in quanto molte scene sono state forti ed inquietanti per me.
Qui, capiremo come in mezzo agli uomini si aggirino creature di ogni tipo, ammetto che mi sono piaciute davvero tanto le scelte fatte da Chiara in questo campo 🩶
Tutto questo non lascia di certo in disparte il lato emotivo, che rimane sempre più aperto e cristallino in Clara, infatti qui l'ho compresa meglio e sicuramente viene confermato il fatto che non debba esssere giudicata solo dal suo aspetto esteriore. È un personaggio grigio e in continua crescita e questa è una cosa che apprezzo!
Infatti, qui si comprende il suo ruolo, lei stessa prende consapevolezza del suo scopo e delle sue capacità , che sono ben più grandi di quello che pensava, oltre ad essere pienamente frutto dei suoi sforzi.
Sariel, d'altro canto nonostante sia molto nebuloso, in questo libro la nebbia intorno alla sua figura di dipana e finalmente sappiamo di più sul suo passato, i suoi scopi e a cosa questi porteranno.
Di certo la coppia che formano non è di quelle più convenzionali, ma proprio per questo mi ha sempre incuriosito, e anche la loro coscienza alle volte non va nella direzione che tutti ci aspetteremo, tuttavia in questo libro capiamo come il mondo non sia affatto bianco o nero, diviso in buoni e cattivi; invece, vi sono tante tonalità di grigio, cosa che corrisponde perfettamente anche alla caratterizzazione di questi protagonisti. 🩶
In generale credo che Chiara abbia davvero fatto un buon lavoro e devo mettere in luce questo anche anche a livello della scrittura e della narrazione. Abbiamo sempre ben presente dove ci si trova grazie alle descrizioni davvero suggestive e precise che ho apprezzato molto.
Consiglio questo libro agli amanti del Dark, del fascino della storia antica e tenebrosa, del fantasy ricco di creature misteriose e crudeli, dei vampiri, dei fantasmi e della lotta tra religione ed esoterismo.
Comments